Oristano – Ancora possibile accedere al servizio
Oristano – Il servizio, avviato un anno fa dall’Assessorato all’Ambiente, intende favorire l’eliminazione dei materiali contenenti amianto, allo scopo di ridurre l’esposizione ambientale a questa sostanza pericolosa, incentivando i cittadini e prevenendo gli abbandoni di rifiuti pericolosi e i relativi rischi di carattere sanitario.
Gli interessati che intendono smaltire piccole quantità di manufatti in amianto (canne fumarie, pluviali, lastre ondulate, serbatoi…) per un peso totale massimo di kg 150 dovranno presentare domanda di partecipazione indirizzata al protocollo del Comune di Oristano, utilizzando l’apposito modulo.Potranno presentare domanda, i residenti nel Comune di Oristano che hanno la necessità di smaltire piccole quantità di materiale contenente amianto (max 150 kg), che si trovi a terra e in buono stato di conservazione, presente in insediamenti civili, escludendo quelli di origine industriale e/o artigianale.
Non potrà essere effettuatala la rimozione dei materiali contenenti amianto nell’ambito della microraccolta nel caso in cui si tratti di manufatti in amianto a matrice friabile, esistano evidenti rischi di infortunio, le quantità siano superiori ai 150 chili.
Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo e saranno evase fino alla concorrenza delle somme disponibili.
L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
• All’indirizzo email: [email protected] specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”.
• Consegnata a mano al protocollo del Comune di Oristano, Piazza Eleonora 44;
• Tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Oristano – Settore Sviluppo del Territorio – Ufficio Ambiente, Via Ciutadella de Menorca n. 19, 09170 Oristano, in busta chiusa e contenente sul retro l’indicazione “Contiene domanda per il servizio di microraccolta amianto”, oltre all’intestazione del mittente.
• Per i titolari di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, l’istanza potrà essere inviata alla casella PEC [email protected] specificando nell’oggetto “Domanda per il servizio di microraccolta amianto”.