Portale Sardegna: il CDA approva i risultati
Portale Sardegna – Riprende a crescere il fatturato 2021 ottimi segnali nel 2022. (Gross Travel Value al 15 Maggio cresciuto di 2,5 volterRispetto allo stesso periodo 2021).
· Valore della Produzione: Euro 6,4 milioni (Euro 4,3 milioni FY 2020)· EBITDA: Euro 0,02 milioni (Euro 0,03 milioni FY 2020)
· Risultato Netto: Euro -0,23 milioni (Euro -0,23 milioni FY 2020)
· Posizione Finanziaria Netta: Euro 4,7 milioni (Euro 3,9 milioni FY 2020)
· Patrimonio Netto: Euro 1,4 milioni (Euro 1,6 milioni FY 2020)
Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM – www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su Euronext Growth Milan specializzata nel segmento incoming turistico per l’Italia, ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.
Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: “Alla luce delle vendite registrate in questo primo periodo del 2022 possiamo affermare che il Gruppo ha superato in maniera brillante il drammatico periodo della pandemia che ha colpito duramente il settore turistico, riducendo al minimo i costi, salvaguardando la liquidità aziendale indispensabile per garantire la continuità aziendale e dirottandola su investimenti che oggi rendono Portale Sardegna un operatore Internazionale.
Un periodo che necessariamente ci ha visto impegnati a trovare soluzioni e progetti alternativi a quelli tradizionalmente proposti, il 2021 ha portato a risultati più che soddisfacenti nonostante il drastico ridimensionamento dei contributi pubblici a sostegno del settore (da 0,78 milioni nel 2020 a 0,41 milioni nel 2021).
Il Gruppo ha consolidato e accresciuto il posizionamento strategico sviluppando il nuovo asset Welcome to Italy e la nuova linea di business del settore extralberghiero.
I dati di bilancio 2021 dimostrano una crescita del fatturato e una ripresa delle prenotazioni che si sta ottimamente consolidando nel 2022, nonostante il delicato andamento economico generale.
Gli investimenti proseguiti nell’esercizio hanno consentito la messa in produzione della prima release di Welcome to Italy, piattaforma che ancora necessita degli ultimi interventi ma che rappresenta un asset importantissimo di Portale Sardegna Group.
Nel corso del 2021 l’assetto societario del Gruppo si è modificato a seguito della fusione di Royal Travel Jet Sardegna e della new entry Welcomely, start up con la quale la Capogruppo ingloba nel perimetro societario il giro d’affari generato dal settore dell’extra alberghiero, business che presto verrà scalato in tutta Italia e che ora riguarda la rete dei Sardinia Local Expert che operano nei Portale Sardegna Point, il progetto che ha dato origine a Welcome to Italy, di cui siamo estremamente orgogliosi e che, attraverso la sottoscrizione della partnership per la creazione di Welcome to Turkey, dimostra ulteriormente la valenza strategica e la scalabilità.
È stato un anno di forti investimenti nella tecnologia e nel progetto Welcome to Italy, tali lavori si completeranno nei prossimi mesi ma alla fine consentiranno di fare in modo che Welcome to Italy diventi la fonte prevalente dei ricavi del Gruppo.
Nell’esercizio trascorso e nei primi mesi del 2022 sono state stipulate partnership e accordi distributivi che nel prossimo futuro, in concomitanza con il rilascio dell’ultima release della piattaforma Welcome to Italy, si trasformeranno in giro d’affari, impensabilmente raggiungibile con il solo prodotto Sardegna.
Infine, oggi il CDA ha deliberato la sottoscrizione del contratto relativo al bando Simest S.p.A. che prevede un contributo di 1,1 milioni per la realizzazione di un programma di promozione e marketing dei servizi del Gruppo nel mercato
statunitense, anche attraverso l’apertura di un ufficio commerciale a New York, opportunità che stiamo vagliando con molto interesse insieme al nostro partner Welcome Travel Group e che potrebbe rappresentare un passo decisivo verso l’internazionalizzazione in un mercato estremamente interessante e strategico per il Gruppo.”
Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2021
Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,4 milioni, rispetto a Euro 4,3 milioni nel 2020. La variazione positiva è dovuta ad una crescita lenta ma progressiva delle prenotazioni avvenuta nell’arco dell’anno, risultando determinante il periodo del secondo trimestre, in cui, dopo i lock-down del primo periodo, connessi alla pandemia da Covid-19, sono avvenute le riaperture in tutta Italia e il Governo ha reso pienamente efficaci le misure di intervento nell’economia, anche riconoscendo alle imprese del settore, incluse le società del Gruppo, contributi a fondo perduto.
Il Gruppo ha registrato positivi risultati, in termini di fatturato, incrementando del 50% la produzione caratteristica rispetto all’anno 2020.
Ciò che occorre sottolineare tuttavia è la diversificazione dei ricavi, in quanto la produzione proviene non solamente dalle linee di ricavo tradizionali relative alle piattaforme di vendita online di proprietà (portalesardegna.com e i siti a marchio Charming), ma anche dai canali di marketing implementati nel biennio 2020-2021, relativi alle partnership commerciali tra cui Tantosvago, a quelli relativi all’offerta extralberghiera connessa alle attività dei Portale Sardegna Point, e infine, in parte alle linee di business messe in produzione, relative alle affiliazioni dei soggetti appartenenti alla rete Welcome to Italy.
L’EBITDA si attesta a Euro 0,02 milioni (Euro 0,03 milioni nel 2020). Il dato è stabile rispetto al 2020 nonostante la drastica riduzione dei contributi a fondo perduto.
L’EBIT si attesta a -0,11 milioni (in sostanziale pareggio nel 2020), dopo gli ammortamenti della controllata Pavoneggi e svalutazioni per Euro 0,13 milioni (Euro 0,03 milioni nel 2020).
Il Gruppo si è avvalso della facoltà di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione degli ammortamenti sulle immobilizzazioni, in applicazione della deroga prevista dall’art. 60, comma 7-bis, del D.L. 104/2020 convertito nella L. 126/2020, con un beneficio a conto economico di Euro 525.399.
Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,39 milioni (Euro -0,29 milioni nel 2020). Il Risultato netto è pari a Euro -0,23 milioni (Euro -0,23 milioni del 2020).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 4,7 milioni (Euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2020). La variazione è principalmente dovuta all’assorbimento di liquidità dettata dagli investimenti adottati nell’anno per il progetto Welcome to Italy.
A causa del perdurare della pandemia nel corso dell’esercizio il numero delle prenotazioni, nonostante una robusta crescita nel 2021, è ancora distante rispetto ai valori dell’anno 2019.
Il Gruppo è comunque dotato di liquidità adeguata (Euro 2,4 milioni al 31 dicembre 2021) e si avvale di potenziali affidamenti inutilizzati che ammontano a Euro 440 mila. Ciò rappresenta un elemento di garanzia alla continuità aziendale negli anni successivi, in grado di sostenere una crescita anche qualora la stessa dovesse essere inferiore rispetto alle attese.
Inoltre, al fine di contenere uno scenario di mercato peggiorativo rispetto alle attese, si è scelto anche nell’anno 2021 di rinviare al futuro l’estinzione del debito bancario rimanente, tutelando la liquidità aziendale senza incidere sulla solidità finanziaria.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 1,4 milioni (Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2020).
Principali risultati Portale Sardegna S.p.A. al 31 dicembre 2021
Il Valore della produzione è pari a Euro 6,08 milioni (Euro 2,41 milioni nel 2020).
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro -0,1 milioni (-0,02 milioni nel 2020). Il valore è dovuto principalmente al volume complessivo dei ricavi cresciuti rispetto all’esercizio precedente ma non in maniera tale da compensare la drastica riduzione dei sostegni governativi.
Inoltre, l’Emittente ha deciso di ridurre la CIG proprio per portare avanti il progetto Welcome to Italy e non rischiare di perdere risorse umane qualificate.
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a -0,134 milioni (Euro -0,05 milioni nel 2020), dopo svalutazioni pari a Euro 0,03 milioni (Euro 0,03 milioni nel 2020). A tal proposito si segnala che la Capogruppo ha deciso di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione degli ammortamenti in applicazione della deroga prevista dall’art. 60, comma 7-bis, del D.L. 104/2020 convertito nella L. 126/2020, con un beneficio a conto economico di Euro 525.399.
Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,40 milioni (Euro -0,31 milioni nel 2020). Il Risultato Netto è pari a Euro -0,24 milioni di euro (Euro -0,26 milioni nel 2020).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 4,13 milioni (Euro 2,91 milioni al 31 dicembre 2020). Il Patrimonio Netto è pari Euro 1,44 milioni (Euro 1,73 milioni al 31 dicembre 2020).
Proposta di destinazione del risultato d’esercizio
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la copertura della perdita dell’esercizio, pari a Euro -235.436, utilizzando la riserva da sovrapprezzo delle azioni.
Principali eventi avvenuti nel corso dell’esercizio
Gli investimenti del Gruppo, inclusi quelli tecnologici, effettuati negli anni pregressi per il progetto Welcome to Italy e in particolare le prime attività dei Portale Sardegna Point e delle agenzie della rete WTI, sono entrati in produzione seppure in una necessaria fase di test fondamentale per raccogliere i feedback e implementare quelle modifiche alla piattaforma che la rendano performante.
Partendo da quelle circostanze straordinarie che a suo tempo portarono, attraverso momenti di creatività e commitment tra il management aziendale e il partner Welcome Travel Group, al progetto innovativo ed originale di Welcome to Italy, l’evoluzione del progetto è stata così rapida da trasformarlo in una nuova linea di business la cui produzione è stata avviata già dall’esercizio 2021 ma che avrà la sua totale rappresentazione tra la fine del 2022 e il 2023 nel momento in cui la piattaforma sarà definitivamente ultimata e si potranno rendere totalmente operative le importanti partnership distributive già definite.
Il management aziendale nell’esercizio chiuso ha scelto di usare una parte della liquidità per proseguire gli investimenti già avviati nel 2020, in direzione della crescita e sviluppo del progetto Welcome to Italy, con l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica e conquistare nuovi segmenti di mercato Incoming sulla destinazione Italia e a questo punto anche su altre destinazioni internazionali (Welcome to Turkey).
I risultati della gestione e in particolare gli asset consolidati nel 2021 evidenziano il valore degli asset tecnologici, creato negli anni pregressi: il Gruppo ha dato vita ad un ecosistema digitale che ruota intorno al motore della tecnologia di proprietà Hubcore; il principio trainante è quello di una piattaforma tecnologica che esprime una soluzione adattabile, scalabile e anche sostenibile, con a disposizione diversi prodotti e servizi nel turismo. Alla stessa accedono dunque una serie di soggetti partner che ne accrescono il valore con nuove soluzioni.
Tale tecnologia, all’avanguardia nel contesto di appartenenza, è in linea con la visione del modello di business strategico del Gruppo ed è stata ottenuta attraverso investimenti relativamente contenuti rispetto al valore reale ed alla scalabilità potenziale.
L’ecosistema digitale è costruito attorno ad Hubcore ed altresì alla figura del Local Expert che coinvolge gli operatori della filiera. Tutto ciò a beneficio delle società del Gruppo tra le quali prevale l’interesse della controllata Pavoneggi S.r.l. che si apre al mondo non captive, attraverso la proposta dei servizi Hubcore Hotel e Hubcore Experience ai partner del progetto Welcome to Italy, e ciò con i due obiettivi di ridurre l’impatto dei costi IT e di integrare i fornitori all’interno del mondo Hubcore.
La produzione di ricavi non captive di Pavoneggi S.r.l. è stata avviata nel 2021 con diverse commesse e prosegue nel 2022 a dimostrazione del crescente interesse della piattaforma all-in-one.
Da un punto di vista societario il Gruppo ha subito delle modificazioni intervenute nel corso dell’esercizio 2021; l’Emittente il 9 novembre 2021 ha costituito Welcomely S.r.l., con sede ad Olbia, di cui detiene il 51% del capitale sociale, che eroga servizi di property management in partnership con i Sardinia Local Expert.
Inoltre, in data 28 dicembre 2021 Portale Sardegna S.p.A. ha dato seguito al perfezionamento dell’operazione di fusione per incorporazione di Royal Travel Jet Sardegna S.r.l., internalizzando la gestione delle linee di business del segmento luxury nelle destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana, attraverso i siti di e- commerce del Network Charming.
In conseguenza del perfezionamento della fusione succitata la Società, a far data dal 28 dicembre 2021, detiene la partecipazione diretta del 51,25% del capitale di Pavoneggi S.r.l., software-house contitolare di Hubcore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio
Tra gli eventi maggiormente significativi successivi alla chiusura dell’esercizio 2021, la cui natura potrebbe avere un effetto importante sul piano economico e finanziario del Gruppo per l’anno in corso, rientrano i risultati della produzione ascrivibili all’incremento del Gross Travel Value delle prenotazioni turistiche nelle linee di business tradizionalmente proposte, pari a 2,5 volte rispetto allo stesso periodo del 2021, con clientela proveniente sia dall’Italia che dai mercati stranieri.
Nel computo del giro d’affari includiamo il transato generato dall’extralberghiero di Welcomely S.r.l., dovuta al crescente numero di case vacanza inserite nei canali di marketing e a una nuova e rinnovata organizzazione interna che efficienta la gestione dei KPI Aziendali.
L’andamento dei primi mesi 2022 consente al Gruppo di fare positive previsioni in merito a un ritorno di volumi che a livello consolidato si potranno avvicinare a quelli raggiunti nel 2019.
Infine, nei mesi di febbraio e aprile 2022 l’Emittente ha ricevuto un esito positivo rispetto a due pratiche presentate alla Simest S.p.A. (che gestisce i fondi del PNRR) relativamente alla richiesta di cofinanziamento di due progetti.
In particolare, la prima linea riguarda lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E- commerce), e il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma informatica proprietaria rivolta al mercato degli Stati Uniti d’America; la seconda linea riguarda il cofinanziamento per la realizzazione di un programma di inserimento sui mercati esteri che prevede l’apertura di un ufficio a NY, e il progetto prevede la realizzazione di un programma di attività di promozione e marketing di servizi della destinazione Italia nel mercato americano (USA).
Evoluzione prevedibile della gestione
Le considerazioni in merito alla possibile evoluzione della gestione del Gruppo nell’esercizio 2022 tengono conto di una situazione economica, patrimoniale e finanziaria di partenza ancora condizionata in modo importante dalle conseguenze che l’emergenza sanitaria da “Covid-19” ha avuto per buona parte del 2021, e dell’osservazione del contesto economico e sociale di riferimento.
Rispetto all’andamento economico generale, si osserva che un clima sociale generale di fiducia sia essenziale per la programmazione di viaggi leisure con conseguenze interessanti per il business del Gruppo; tale condizione è strettamente correlata alla prosecuzione di politiche a sostegno dello sviluppo e della competitività da parte delle istituzioni europee (tra cui il PNRR) e alla stabilità delle condizioni monetarie e finanziarie internazionali, seppure influenzate dalla crisi ascrivibile al conflitto ucraino-russo.
Visto il trend positivo 2022 si ritiene che l’evoluzione della gestione si caratterizzerà per un deciso e sostanziale miglioramento del numero di prenotazioni turistiche in tutte le destinazioni proposte.
In base ai primi dati riscontrati ci si attende una crescita esponenziale anche da parte di Welcomely S.r.l., ciò in linea con le previsioni del più ampio progetto Welcome to Italy che prevede specificamente lo sviluppo del segmento extralberghiero in Sardegna e successivamente nel resto d’Italia, con analoghe dinamiche che coinvolgono i due partner Italianway S.p.A. e Bentu Experience S.r.l.s..
Nelle previsioni del management, l’esercizio 2022 si caratterizzerà per il completamento dei lavori di implementazione delle piattaforme afferenti al progetto Welcome to Italy; ciò sarà determinante per garantire il sostegno dell’operatività conseguente alle campagne di advertising di prossima partenza, che saranno connesse alla business unit.
In tal modo, l’asset potrà generare i ricavi attesi, mettendo a reddito gli investimenti effettuati e le partnership commerciali in fase di implementazione.
Inoltre, è prevista altresì la creazione del nuovo progetto Welcome to Turkey, la prima declinazione del modello WTI su una destinazione turistica specifica: la Turchia.
Ciò sarà possibile in virtù della recente partnership commerciale sottoscritta con il partner della nazione turca di rilievo che segna un ulteriore progresso dello sviluppo delle attività del Gruppo Portale Sardegna.
Altre delibere
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito all’aggiornamento della Procedura per le operazioni con parti Correlate, al fine di recepire le modifiche disposte a seguito della Delibera n. 2164 di Consob del 10 dicembre 2020, come indicato dall’Avviso n. 22008 pubblicato da Borsa Italiana S.p.A. in data 25 giugno 2021.
La Procedura per le Operazioni con le Parti Correlate sarà resa disponibile sul sito internet della Società www.portalesardegnagroup.com, Sezione Governance/Documenti, nonchè sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Convocazione Assemblea Ordinaria
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 28 giugno 2022 nel luogo, nell’orario e con le modalità comunicate attraverso l’avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
L’avviso di convocazione, la documentazione relativa alle materie all’ordine del giorno e la documentazione prescritta dalla normativa applicabile, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente presso la sede sociale nonché sul sito https://www.portalesardegnagroup.com, sezione Assemblee e sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.