Presentazione libro ADELASIA DEL SINIS
Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati dal Comune di Villanovaforru.
Sabato 28 maggio alle ore 18.30 lo scrittore sorgonese Eliano Cau presenterà “Adelasia del Sinis”, edito da Condaghes e pubblicato nel 2021.
La presentazione si svolgerà nella Biblioteca Villanovaforru, in collaborazione con Turismo Marmilla.
Dialogherà con l’autore l’Assessore alla Cultura Matteo Mandis.
…Adelasia del Sinis non è un romanzo storico né pretende di esserlo.
È semmai un romanzo che utilizza la Storia, proponendo avventure umane possibili e variamente intessute, trame di vicissitudini esistenziali in grado di consegnarci immagini, sensi di sofferenze estreme e di sentimenti assoluti.
La protagonista principale si chiama come la mitica, triste Adelasia di Torres, e, pur non appartenendo all’aristocrazia della sua epoca (si è tra la fine del sec. XIV e gli inizi del XV), aristocratica lo è nel nome e nell’anima;
un essere speciale, nobilitato dagli accadimenti e dal crudo destino che la perseguita.
La Storia, si diceva.
Sì, essa c’è, ma non annulla i protagonisti, non se ne appropria facendoli scomparire:
contiene e fa da sfondo alle sconsolate biografie di Adelasia, di Comita, di Pere; ospita l’intromissione involontaria di Incantèra rendendo, insieme ai caratteri dei personaggi, l’odore, i rumori, i silenzi del tempo.
E offre un quadro, solo però tratteggiato, dei grandi eventi che vedono l’ultima strenua resistenza degli Arborensi contro i Catalano-Aragonesi, gli anni più cruciali e importanti del governo di Eleonora d’Arborea, la peste, la sua morte, i sentori della capitolazione del giudicato impavido.
Tutto qui.
Difficilmente il lettore rintraccerà la cronaca minuziosa, anno dopo anno, di fatti piccoli e grandi, non il rimando a guerre e battaglie, o la proposizione di alberi genealogici e dinastie regali.
Se di ciò troverà traccia, è per il fatto che ogni riferimento, ogni dato, ogni data sostiene l’impalcatura della storia dell’anima, dell’iter periglioso di una donna unica, di una donna simbolo.
Adelasia è questo, un coacervo di pena: sposa innamorata, madre tragica, amica leale, donna violata…