A Somma Vesuviana, il 1° giugno, in occasione del centenario dalla fondazione della Biblioteca del Primo Circolo Didattico, docenti e studenti illustreranno il progetto “Lettura”. Di seguito un estratto dell’intervista rilasciata dalla dirigente Di Fiore
Maria Di Fiore (Dirigente Primo Circolo Didattico Raffaele Arfè): “Somma Vesuviana festeggia i 100 anni dell’istituzione della Biblioteca dedicata all’intellettuale Raffaele Arfè, una Biblioteca dalla grande valenza storica, non a caso sotto il vincolo della Soprintendenza e di Interesse Culturale. Celebreremo il centenario con un grande evento nel quale parteciperanno i massimi esponenti dell’Amministrazione Comunale. Lo faremo con il progetto “Lettura“.Gli alunni del Primo Circolo Didattico R. Arfè hanno sviluppato un percorso educativo-didattico che prevede l’analisi e l’elaborazione dei principi etici del Libro Cuore di Edmondo De Amicis.
La Biblioteca, diretta da un Comitato di gestione composto prevalentemente dai docenti del Circolo didattico, custodisce una pregevole raccolta libraria costituita anche da libri provenienti dalla soppressa Biblioteca francescana del Convento di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana, di formazione cinquecentesca”.
La Biblioteca Arfè ha tenuto, nell’ultimo decennio, due grandi Mostre legate agli eventi storici e ai relativi progetti scolastici. Nel 2011 si è tenuta la Mostra bibliografica e grafica nel centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia e nel 2015 la Mostra sui Cent’anni dalla Grande Guerra”.
Allieteranno l’evento le melodie dell’Orchestra dell’Associazione Culturale Musicale Antonio Seraponte, diretta dal Maestro Ciro Seraponte.
Alla manifestazione parteciperanno il dottor. Mauro Giancaspro, scrittore e già Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli e l’avv. Carmine Ardolino, Presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic benemerita per la promozione della cultura ed in particolare organizzatrice di premi letterari internazionali.