Roma Video Clip 2022, tutti i premiati nella serata di galà negli Studi di Cinecittà
Roma Video Clip 2022:Da Supereroi di Paolo Genovese a La Profondità degli Abissi dei Manetti Bros tanti i videoclip premiati nella Sala Fellini con una parata di stelle a ritirare il Roma Video Clip con a seguire cena spettacolo nel giardino vetrato di Cinecittà.
Si è svolta nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, una strepitosa ed emozionante XIX Edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica, la più importante kermesse nazionale dedicata al videoclip, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia con la partecipazione di Iole Mazzone, in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE.
Presenti in sala per ritirare gli ambiti riconoscimenti i registi, a sostegno di un settore duramente colpito dalla pandemia: Paolo Genovese festeggia il premio per il Roma Video Clip dell’anno grazie a “Supereroi” di Ultimo, mentre il migliore tratto da un film e “La Profondità degli Abissi” dal Diabolik dei Manetti Bros con la splendida canzone di Manuel Agnello già premiata ai David di Donatello.
Tanto spettacolo anche grazie a Shael Shapiro, che con il regista Alex Ratto ha ritirato il premio per il loro “La Leggenda dell’amore eterno” in cui il grande cantante bacia in modo appassionato Mara Venier, mentre a portare un po’ di “Chimica” in sala ci ha pensato il regista Riccardo Salvi per il video clip realizzato con Ditonellapiaga e Donatella Rettore.
Applausi anche per il videoclip “Sei tu” di Fabrizio Moro con Alessio De Leonardis, che ha ritirato per entrambi il premio, e tanti applausi anche per Daniele Savelli, che ha presentato in anteprima il video clip di “Sono come te” con star Manuela Arcuri che affronta il delicato tema dell’autismo ed è stato realizzato nell’incantevole Paese delle Fiabe di Sant’Angelo vicino Viterbo.
Non poteva mancare il premio per la miglior opera prima a Leo Gassman con “La Mia Libertà”, che ha emozionato il pubblico con dei filmati d’archivio con lui teneramente tra le braccia di papà Alessandro.
In chiusura applausi anche per il videoclip de “Il Circo” di Eugenio Picchiani che affronta il delicato tema della violenza contro le donne.
Presenti alcuni componenti del Comitato d’Onore:
Elizabeth Missland ,Miriam Rizzo, Fabrizio Pacifici e Sergio Fabi. Al termine della kermesse un brindisi finale con degustazioni di Polpetta, pizza gourmet in pala romana del Maestro pizzaiolo Matteo Vari, vincitore del Pizza Talent Show realizzata con la farina del mulino Italmil e i dolci con la torta dedicata a Roma Videoclip della Pasticceria I Pusceddu di Gianluca Ferrara.
Il Roma Video Clip è una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni e serie web.
Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali.
L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
Inoltre avremo una sezione INDIE con Festa del Videoclip, iscrizione gratuita, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2022 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi ed originali, con una attenzione anche al sociale.
I VIDEOCLIP PREMIATI DI QUESTA EDIZIONE:
-
SUPEREROI di ULTIMO tratto dal film SUPEREROI regia di PAOLO GENOVESE con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (videoclip dell’anno)
-
SEI TU di FABRIZIO MORO regia di FABRIZIO MORO e ALESSIO DE LEONARDIS Premio ROMAVIDEOCLIP- SIAE- SANREMO 2022 tratto dal film GHIACCIO regia di FABRIZIO MORO ed ALESSIO DE LEONARDIS
-
CHIMICA di RETTORE e DITONELLAPIAGA regia di RICCARDO SALVI Premio ROMAVIDOCLIP-SIAE SANREMO 2022 e Premio Produzione a MATTEO STEFANI Executive Producer di Boratalco.tv
-
C’ERANO PAROLE di LIVIA BONIFAZI tratto dal film “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” di Franco Angeli (premio originalità interprete musicale ed artistico)
-
LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI di MANUEL AGNELLI regia dei MANETTI BROS e NICCOLO’ FALSETTI tratto dal film “DIABOLIK” (Miglior videoclip originale tratto dal film)
-
SONO COME TE di DANIELE SAVELLI regia di GABRIEL CASH con MANUELA ARCURI, MASSIMILIANO BUZZANCA e STEFANO BUTTAFUOCO ed il piccolo FRANCESCO TRANTADUE (anteprima nazionale sociale)
-
SULLE ALI DI UN ANGELO di DANIELA POGGI regia di CIRO FORMISANO (premio, cinema, musica e sociale)
-
LA LEGGENDA DELL’AMORE ETERNO di SHEL SHAPIRO regia di ALEX RATTO con la partecipazione di MARA VENIER (Premio leggenda rock a Shel, premio speciale partecipazione cinema e musica Mara Venier, premio regia Alex Ratto)
-
TUTTE LE NOTTI di TOMMASO PARADISO regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (il cinema incontra la musica)
-
LA MIA LIBERTA’ di LEO GASSMANN regia di LEO GASSMANN (Premio musica e regia opera prima)
-
IL CIRCO videoclip di chiusura “Special Artist” EUGENIO PICCHIANI regia di Christian Antonilli.