Salute maschile: l’importanza del testosterone
Il testosterone è l’ormone più importante tra quelli che regolano l’organismo maschile. Appartiene alla categoria dei cosiddetti androgeni, gli ormoni sessuali maschili.
Ogni uomo comincia a produrre testosterone in pubertà, per poi calare progressivamente dopo i 30 anni. Quest’ormone viene spesso associato al vigore fisico e al desiderio sessuale e svolge un ruolo fondamentale nella produzione dello sperma. Anche il metabolismo dei grassi e la resistenza delle ossa sono legati a doppio filo con le quantità di testosterone presenti nel circolo ematico. Ma quali sono i sintomi del testosterone basso? È davvero così pericoloso sperimentare un calo drastico di quest’ormone? Scopriamolo insieme.Cosa comportano livelli bassi di testosterone ?
Bassi livelli di testosterone possono produrre un’ampia varietà di sintomi e disturbi, in grado di coinvolgere sia la sfera sessuale che l’aspetto fisico e la salute generale. testosterone basso sintomi :
- ossa più fragili e sottili ;
- erezioni deboli ;
- diminuzione della quantità di peli sul corpo ;
- bassa autostima ;
- malumore e depressione ;
- aumento del grasso sottocutaneo e viscerale ;
- diminuzione dei livelli di energia ;
- calo della libido ;
- anemia.
Quando i livelli di testosterone sono insufficienti in adolescenza, sussiste il rischio che il ragazzo non riesca neppure a sperimentare il normale processo di mascolinizzazione. Ad esempio, i peli del corpo e la barba potrebbero restare scarsi, i genitali crescere poco, la voce restare quella di un bambino.
È possibile incrementare naturalmente i livelli di testosterone?
Salute maschile
Veniamo ora ad una delle questioni più dibattute in assoluto: alzare i livelli di testosterone senza dover ricorrere ai farmaci. La buona notizia è che esistono tanti rimedi utili, ma soprattutto naturali, che non richiedono alcun consulto medico e che sortiscono benefici progressivi. Qualche esempio? Per aumentare il testosterone naturalmente è fondamentale avere una vita sessuale intensa, praticare un’attività sportiva pesante (che imponga uno sforzo fisico costante e duraturo), ridurre lo stress.
Quali cibi preferire?
Per incrementare i livelli di testosterone esistono alcuni alimenti utili quali il latte, le uova, il tonno, i cereali integrali, i crostacei, le ostriche, i legumi e la carne di manzo. Chiaramente, integrare questi alimenti nella propria dieta garantirà benefici sul lungo periodo. Nei casi più gravi, è necessario rivolgersi a un medico e concordare direttamente con lui un trattamento farmacologico adatto al caso specifico. Per saperne di più sul testosterone clicca su questo link.