SarrochArt 2022 – Festival delle Arti Visive
Dopo due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria e dal distanziamento, Sarroch punta sulla cultura a tutto tondo per far ripartire la socialità e coinvolgere i cittadini con iniziative di pregio.
In questo contesto si inserisce la prima edizione di “SarrochArt 2022 – Festival delle Arti Visive”. L’iniziativa, che partirà domani, giovedì 12 maggio, e proseguirà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14, è dedicata in questa prima sezione al tema della pittura e dello sport, e prevede diverse attività. Gli appuntamenti si snoderanno tra la Biblioteca comunale, l’Istituto comprensivo e lo Stadio comunale “Mario Tiddia”.
La giornata di apertura prevede laboratori di pittura firmati dall’associazione ArTcobaleno degli Angeli e dall’artista Valentina Vinci, mentre venerdì le attività laboratoriali saranno a cura di Valeria Zaccheddu e dell’Associazione ArTcobaleno degli Angeli. Sabato, giornata dedicata allo sport, è in programma l’inaugurazione di un murale dedicato a Mario Tiddia a cura dell’artista Paolo “Mamblo” Mazzucco, in collaborazione con l’Associazione Culturale Skizzo e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sarroch, con la presentazione a cura di Bruno Corda e Massimiliano Medda. A seguire la partita Sarroch – Cagliari Calcio Vecchie Glorie.
DICHIARAZIONI. Il primo cittadino di Sarroch Angelo Dessì, sottolineando le difficoltà affrontate negli ultimi due anni, legate all’emergenza sanitaria, afferma che «questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in sinergia con tutte le realtà coinvolte. Sono entusiasta di questa iniziativa – dettaglia – che finalmente riporta la cultura in tutte le sue forme al centro della nostra comunità e del nostro paese».
Dello stesso avviso è anche l’assessora comunale alla cultura Rebecca Scano, che raccontando la genesi del progetto spiega che «l’idea è nata con l’obbiettivo di coinvolgere il più possibile la popolazione. Negli ultimi anni si è creata una sorta di disaffezione, anche nella realtà giovanile, in riferimento all’ambito sociale del quale la cultura rappresenta un vero e proprio motore. “SarrochArt 2022” – sottolinea – intende coinvolgere tutte le fasce d’età con iniziative pensate ad hoc».