Scuola Primaria di Domusnovas visita Portoscuso
Scuola Primaria di Domusnovas: Nell’ambito delle attività per la “Giornata del Mare”, 91 alunni ed alunne, delle sei classi dell’Istituto di Via Monti, hanno imparato i principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.
Nella giornata di ieri – 24 maggio – 91 studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Meloni” di Domusnovas, delle 6 classi della Scuola Primaria di Via Monti di Domusnovas, hanno fatto visita all’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso per un incontro didattico-formativo inerente la “giornata del mare e della cultura marinara”.Questa giornata, istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, vede la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Di qui, la promozione di iniziative formative e divulgative per diffonderne la conoscenza, al fianco della scuola che accompagna i giovani nella loro crescita, educandoli al rispetto, esteso, in questo caso, anche a quello del bene-mare.
Nel corso della mattinata le ragazze ed i ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere da vicino una motovedetta della Guardia Costiera, le dotazioni di soccorso utilizzate per portare a termine i salvataggi ed una zattera di salvataggio autogonfiabile completa di tutti gli equipaggiamenti di sopravvivenza.
Per meglio far comprendere alle alunni ed agli alunni il lavoro quotidianamente svolto dagli 11 mila militari del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera lungo gli oltre 8 mila chilometri di coste nazionali, è stato presentato un video relativo a tutte le attività Istituzionali svolte: dalla ricerca e soccorso alla sicurezza della navigazione, dal controllo delle attività di pesca all’attività amministrativa.
Un focus particolare è stato posto sulle competenze ambientali della Guardia Costiera, sensibilizzando i “visitatori” sull’importanza della conservazione e della valorizzazione del nostro bel mare.
In tale ambito è stato chiesto il supporto dei giovani per informare i loro amici, parenti e conoscenti circa il grave impatto che taluni comportamenti hanno sull’ambiente marino e costiero: NO ai furti di sabbia e conchiglie come souvenir delle vacanze e NO all’abbandono dei rifiuti in spiaggia!
Non sono mancate le raccomandazioni, in considerazione dell’inizio della stagione balneare, alla massima prudenza in acqua, per bagni sicuri tutta l’estate.
La giornata si è conclusa con una foto ricordo, per “incorniciare” nella memoria delle alunne e degli alunni questa bella esperienza vissuta con la Guardia Costiera che, come ha detto la docente responsabile dell’attività “resterà un bel ricordo, oltre ad essere stato un momento di apprendimento di cui faranno tesoro”.