Al Carlo Castellani è in programma – alle ore 15.00 – il primo incontro della 37esima giornata: l’Empoli, ormai certa della propria permanenza in Serie A, affronta una Salernitana alla disperata ricerca di punti per coronare l’ennesima rimonta da record firmata da mister Nicola. La sfida sarà diretta da Massa (al VAR Di Bello)
LO SAPEVI CHE?
La Salernitana è imbattuta in Serie A da 6 turni (4 successi e 2 pareggi), solo il Milan non conosce sconfitta da più giornate (16). La squadra con l’ippocampo sul proprio vessillo, tra le venti compagini del campionato, risulta essere quella con il dato sul possesso palla (media a gara) più basso: 18 minuti e 45 secondi; per continuare a sognare una salvezza insperata e impensabile fino a qualche settimana fa, deve avere la meglio sull’Empoli, prima squadra nella storia del torneo ad aver subito 43 reti in gare casalinghe nel corso di una singola stagione (il record precedente – di 42 – era stato registrato dal Pescara nel 2012/13) e autrice di un girone di ritorno da brividi (1 vittoria, 7 pareggi e 9 sconfitte).La sfida mette di fronte le due peggiori retroguardie del torneo: Salernitana (73) e Empoli (69). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), solo 2 club su 17 che hanno incassato almeno 69 reti a 180 minuti dalla fine sono riusciti a salvarsi (Spezia nel 2020/21 e Cagliari nel 2016/17). In caso di marcatura, lo scuola Inter Bonazzoli diventerebbe il terzo calciatore nella storia della Salernitana ad andare in doppia cifra in una singola stagione di Serie A: prima di lui vi sono riusciti Marco Di Vaio (12 sigilli nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 marcature nel 1947/48).
I PRECEDENTI
Prima di oggi erano 34 le volte in cui Empoli e Salernitana si sono trovate l’una contro l’altra, di queste solo 3 nella massima serie (nell’unico precedente in Serie A al Castellani – datato 14 febbraio 1999 – la spuntarono i campani 2-3 grazie alla tripletta firmata da Marco Di Vaio). Prendendo in considerazione tutte le competizioni in cui si sono sfidate, i granata non espugnano il campo dell’Empoli dalla stagione 1999/2000 (0-3): dopo questo exploit i successivi otto faccia a faccia hanno registrato 7 affermazioni toscane e un unico segno X.
CONFRONTI DIRETTI A EMPOLI (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
16 incontri disputati
11 vittorie Empoli
2 pareggi
3 vittorie Salernitana
33 gol fatti Empoli
14 gol fatti Salernitana
LE PROBABILI FORMAZIONI
L’infermeria pullula di giocatori in casa azzurra: Andreazzoli deve rinunciare ai lungodegenti Haas, Marchizza e Tonelli e a Di Francesco, out per un problema alla caviglia. Di contro, la buona notizia è il ritorno di Stojanovic, assente una settimana fa – causa squalifica – contro l’Inter. Per il resto, il 4-3-2-1 disegnato dall’ex tecnico della Roma non prevede grandi novità rispetto alle scorse uscite; Pinamonti è certo del posto da titolare (13 marcature in campionato), a supportarlo vi saranno Bajrami e Zurkowski (in vantaggio su Cutrone).
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Stulac, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Zurkowski; Pinamonti. All. Andreazzoli
Tra le fila campane si registrano le assenza di Bohinen e Ribery (squalifcati). Difficilmente Nicola si priverà dal 1’ minuto dei diffidati Gyomber, Ederson e Kastanos. In avanti ci si affida all’estro di Verdi, reduce dal rigore del momentaneo vantaggio trasformato domenica contro il Cagliari.
Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio, Mazzocchi; Kastanos, Coulibaly, Ederson, Ruggeri; Verdi, Djuric. All. Nicola
Per scoprire statistiche, curiosità e probabili formazioni degli altri match di Serie A del 37° turno, clicca qui
Se desideri rimanere aggiornato istante per istante sul match, clicca qui
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna