Abisso – alle 20.45 – dirigerà un incontro fondamentale per i nerazzurri che, al momento ottavi in classifica a pari punti (59) con la Fiorentina, sarebbero esclusi dalla partecipazione alle competizioni internazionali della prossima stagione. I bergamaschi non sono più padroni del proprio destino: sono obbligati a vincere e sperare in un passo falso dei Viola. Dall’altro lato del campo, i toscani si approcceranno al match con la serenità di non dover più chiedere niente a questa Serie A
LO SAPEVI CHE?
L’Atalanta ha finora guadagnato 59 punti: nelle cinque stagioni precedenti sotto la guida di mister Gasperini, a fine campionato ha sempre raggiunto almeno quota 60. I nerazzurri sono stati autori di un girone di ritorno sottotono: 21 punti in 18 gare. Se Atene piange, Sparta non ride: solo il Venezia ha fatto peggio dell’Empoli da gennaio a oggi (11 punti in 18 match).La Sampdoria è l’unico club ad aver mandato in gol in questo campionato più giocatori italiani (nove) dei toscani (otto).
Tra le mura amiche, i bergamaschi hanno vinto solo una delle ultime 10 partite del torneo; in caso di pareggio contro gli azzurri, sarebbe il terzo consecutivo in casa (prima volta da febbraio 2016).
Nei maggiori cinque campionati europei, la Dea in questa stagione è la squadra con la differenza negativa più ampia (-19) tra punti guadagnati in casa (20) e ottenuti in trasferta (39). D’altro canto è però seconda solo al Barcellona per numero di marcatori diversi (20, contro i 22 dei catalani).
Vicario è l’estremo difensore che nei maggiori 5 campionati europei – in questa stagione – ha effettuato più parate (143). Il classe ’96, insieme ai colleghi di reparto Rui Patricio e Sirigu, è l’unico a non aver mai saltato alcun minuto di gara in Serie A (3330 minuti).
I PRECEDENTI
I precedenti complessivi in tutte le competizioni sorridono ai ragazzi di Gasperini: 13 pareggi, 11 affermazioni bergamasche e 5 empolesi (la più recente, 2-1 il 16 aprile 2011 all’allora “Atleti Azzurri d’Italia”, ebbe come palcoscenico la Serie B).
Se osserviamo i dati relativi ai precedenti in Lombardia, registriamo che l’Atalanta non ha mai perso contro l’Empoli in Serie A (4 trionfi e 5 k.o.).
SCONTRI DIRETTI A BERGAMO (SERIE A, SERIE B, COPPA ITALIA)
14 incontri disputati
7 vittorie Atalanta
6 pareggi
1 vittorie Empoli
18 gol fatti Atalanta
10 gol fatti Empoli
PROBABILI FORMAZIONI
Con Muriel ai box (problema al flessore della coscia destra), le chiavi dell’attacco saranno affidate a Zapata: il 32enne colombiano proverà a scardinare la difesa avversaria con il supporto del compagno di reparto Boga. Nel 3-4-1-2 di Gasperini ci saranno: Musso tra i pali, Scalvini (al rientro da titolare dopo la panchina di San Siro), Palomino e Djimsiti nella retroguardia a “tre”, Hateboer, De Roon, Freuler e Zappacosta a centrocampo e sulla trequarti Pasalic a imbeccare il duo offensivo.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Zapata, Boga. Allenatore: Gasperini
Andreazzoli nella conferenza pre-gara di venerdì ha annunciato che: “Domani metteremo la formazione che ci dà più garanzie. Abbiamo convocato tre giovani e se li utilizzeremo sarà per il bene della squadra, non per dare contentini“. Gli azzurri scendono quindi sul manto erboso del Gewiss Stadium con il collaudato 4-3-1-2: in porta ci si affida ai riflessi felini di Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto e Parisi lo proteggeranno dalle scorribande offensive dei nerazzurri. A metà campo si esibiranno Zurkowski, Asllani e Bandinielli. Bajrami, sulla trequarti, agirà a supporto del tandem Cutrone – Pinamonti.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli
Per scoprire statistiche, curiosità e probabili formazioni degli altri match di Serie A del 38° turno, clicca qui
Se desideri rimanere aggiornato istante per istante sul match, clicca qui
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna