Su Va’ Sentiero è online la nuova guida digitale gratuita della Sardegna vista dal Sentiero Italia, l’alta via di montagna definita dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”.
Il tratto sardo del Sentiero conta un totale di 646 km, 31 tappe e oltre 23.000 metri di dislivello positivo. Questo offre una prospettiva unica nel suo genere sulle bellezze paesaggistiche e culturali della Regione.
Obiettivo della guida, realizzata dal giovane team di Va’ Sentiero, è promuovere il turismo consapevole e sostenibile nelle terre alte dell’Isola. Quelle che vanno da Villasimius a Santa Teresa di Gallura.“Se volessi programmare un’escursione in Sardegna sul trekking più lungo del mondo, dove cercheresti ispirazione e dove studieresti il tuo itinerario?”
Da oggi si può fare gratuitamente e in piena autonomia su www.vasentiero.org, il nuovo sito in cui sono raccolti dati tecnici e culturali, mappe, foto e video.
Ma anche consigli esperienziali e dettagli logistici sui 646 km e le 31 tappe del tratto sardo del Sentiero Italia, per oltre 23.000 metri di dislivello positivo.
La guida è il frutto dell’esperienza diretta e dell’intenso lavoro del team Va’ Sentiero, che in tre anni ha attraversato a piedi tutta la Penisola lungo il Sentiero Italia, il filo rosso tra le terre alte italiane che con i suoi 7.850 km collega Alpi e Appennini, attraversando 20 regioni italiane, 365 tappe, 16 parchi nazionali e oltre 350 piccoli borghi montani.
Non si tratta però di un’impresa sportiva, da guinness. Quella di Va’ Sentiero è un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sociale delle terre alte italiane, spesso dimenticato. Dai paesaggi alla cucina, dai volti ai dialetti, per stimolare il tessuto socio economico locale all’insegna del turismo sostenibile.
Per dare a tutti la possibilità di scoprire passo dopo passo le bellezze della Sardegna, sul nuovo sito è disponibile la descrizione delle 31 tappe della Regione che attraversano il Parco dei Sette Fratelli, il Parco Geominerario del Sarrabus Gerrei, la Riserva Naturale di Montarbu, i Tacchi d’Ogliastra. E ancora, il di fatto Parco Nazionale del Golfo di Orosei – Gennargentu, il Parco Naturale Regionale di Tepilora, il Parco Regionale del Monte Limbara. Infine, borghi di rilevanza storico culturale come Burcei, Armungia, Irgoli, Lanusei o Santa Teresa di Gallura.
La guida, completa e dalla navigazione intuitiva, mette a disposizione per ogni singola tappa:
- mappa interattiva consultabile liberamente;
- traccia GPS scaricabile, dati tecnici e profilo altimetrico;
- descrizione del percorso;
- percorribilità (a piedi, in bici o a cavallo);
- highlights e punti di interesse da non perdere;
- piatti tipici locali;
- consigli e contatti delle strutture ricettive;
- raggiungibilità con mezzi privati e mezzi pubblici;
- fotografie e video.
All’interno del sito si trova anche “Terra e Gusto”, sezione dedicata al racconto enogastronomico di Va’ Sentiero nei territori attraversati.
Mentre “Il Racconto” raccoglie tutti gli articoli redatti in collaborazione con Touring Club Italiano e La Repubblica, e i podcast realizzati per Radio Francigena.
«La guida alla Sardegna pubblicata sul sito www.vasentiero.org» spiega Yuri Basilicò, portavoce e presidente dell’Associazione Va’ Sentiero, «rappresenta la restituzione di quanto abbiamo vissuto attraversando l’Isola lungo il Sentiero Italia, delle bellezze di cui abbiamo avuto la fortuna di essere testimoni nel nostro cammino: è il frutto di un grande lavoro di documentazione sul campo! Ci siamo innamorati dell’entroterra sardo, della sua aspra bellezza, così come delle persone che ci vivono, della loro accoglienza e della loro profondità. Speriamo perciò che questa guida possa essere uno strumento prezioso a disposizione di tutti, per la promozione di un turismo lento e consapevole. Un turismo che valorizzi concretamente il patrimonio sardo e contribuisca alla sostenibilità delle Aree Interne. Vogliamo che la gente cammini sui nostri passi, vivendo le emozioni che hanno reso il nostro viaggio unico e incredibile!».
IL TEAM DIETRO VA’ SENTIERO
La spedizione sperimentale e la guida di Va’ Sentiero nascono dal sogno dei fondatori Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono. Loro tre hanno costruito un vero e proprio team per svolgere sia la spedizione che l’enorme attività documentativa. Alla spedizione 2021, oltre ai co-fondatori, hanno partecipato Francesco Sabatini, Andrea Buonopane, Diego Marmi, Martina Stanga e Giovanni Tieppo. Questo sogno è diventato realtà grazie al decisivo contributo degli sponsor Montura, Ferrino, Oxeego, Vibram, Fitline e alle centinaia di sostenitori che hanno partecipato alle campagne di crowdfunding.
Il sito www.vasentiero.org è stato realizzato gratuitamente dalla web agency 150up.
Quest’ultima ha sposato la mission di Va’ Sentiero, con il contributo tecnico della piattaforma cartografica digitale Outdooractive che ha fornito le mappe professionali interattive.
La spedizione di Va’ Sentiero sul tratto sardo del Sentiero Italia è stata sostenuta da: Agenzia Forestas, agenzia di turismo sostenibile Sardinia Fair Travel, GAL Sole e Grano Terra, Festival ITACA dell’Ogliastra Comune di Lanusei e Ivan Deplano Guida Ambientale Escursionistica RAS (Regione Autonoma della Sardegna) e presidente di ASD Antiche Vie.
Gloria Cadeddu