“Violenza sulle donne, una minaccia per la salute delle donne: riconoscere i segni della violenza”. È il titolo di un convegno tenutosi il 30 aprile a Barletta, su iniziativa di Antonio Cirillo, direttore di Miss e Mister Moda Fashion Italia.
Si è parlato di violenza di genere, un fenomeno complesso in costante aumento, che costituisce un problema di salute pubblica.
Relatore nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta è stato il criminologo Antonio Russo, autore del libro “Stalking: sconfiggerlo si può“, edito da i Quaderni del Bardo Edizioni, che spiega: “Il periodo di lock-down dovuto alla pandemia, da una parte ha esacerbato il fenomeno della violenza di genere e dall’altra ha interrotto il complesso sistema di aiuto della vittima perché i sistemi sanitari hanno dovuto sacrificare i percorsi di accoglienza per affrontare l’emergenza sanitaria pandemica. Risulta ora necessario riprendere il percorso di formazione del personale sanitario per riconoscere la violenza di genere e aiutare la vittima e acquisire le specifiche competenze relazionali e professionali.”
Nello specifico, questo evento è stato dedicato al riconoscimento dei markers identificativi del femminicidio, espressione massima della violenza di genere, e dei traumi oro-facciali spesso mascherati e non attribuiti a episodi di violenza.
Al convegno è intervenuto anche il dottor Francesco Raponi di Roma, le Miss Chiara Ventrella e Daria Hasan, l’ex consigliera comunale di Barletta Stella Mele e Giuseppe Dipaola.
Al termine dell’evento ci sono stati i ringraziamenti al commissario prefettizio Francesco Alecci e alla cittadinanza di Barletta per la massiccia collaborazione.