“Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare”
Al via il progetto per la cooperazione internazionale. Le imprese ogliastrine incontrano il mercato europeo.
Pasta fresca, panificazione, viticoltura, olivicoltura, apicoltura, liquori e birra artigianale. Le imprese dell’Ogliastra che operano in questi settori hanno a disposizione la possibilità di partecipare a due eventi internazionali, uno in Portogallo e uno in Italia nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare”.Una opportunità interessante nata all’interno della programmazione territoriale del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 che finanzia progetti di cooperazione interterritoriali e transnazionali in grado di rafforzare le strategie attuate dai GAL attraverso i Piani di Azione Locale per favorire partenariati e relazioni fra territori, valorizzare lo scambio di esperienze tra enti pubblici e imprese e favorire la realizzazione di azioni concrete di sviluppo e promozione dei territori rurali.
L’obiettivo generale del progetto “Accorciamo le distanze” è quello di promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni tipiche locali come strumento per raccontare al meglio i luoghi nel proprio insieme. Per questo il GAL Ogliastra ha aderito al partenariato internazionale del progetto di cooperazione europea che vede come capofila il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, composto da diversi Gruppi di Azione Locale sia delle aree rurali (i GAL) che della aree costiere (i FLAG) come il GAL Linas Campidano, il GAL Alta Marmilla e Marmilla, il GAL Nuorese Baronia, il FLAG Pescando, il FLAG Nord Sardegna, il FLAG Sardegna Occidentale, il FLAG Sardegna Orientale e tre GAL delle isole Azzorre in Portogallo: il GAL Adeliacor, il GAL Arde e il GAL Grater.
Per Vitale Pili presidente del GAL Ogliastra il progetto vuole rappresentare un modello pratico di promozione internazionale delle imprese attraverso la realizzazione di eventi che abbiano un più ampio respiro; si parte da Cagliari per poi varcare il mare fino in Portogallo: ” mettiamo un altro tassello, puntando su quello che è l’elemento più importante: le imprese. Abbiamo sempre detto che il ruolo delle imprese è indispensabile nella programmazione territoriale e ogni volta che si possono realizzare bandi mirati, con risorse che devono essere investite in progetti ben individuati per sostenere i settori considerati prioritari, sentiamo di avere raggiunto un altro obiettivo”.
Il progetto prevede la realizzazione di due eventi internazionali: il primo si svolgerà in Sardegna, a Cagliari nelle giornate del 08 e 09 luglio 2022 e vedrà l’apertura di un mercato internazionale della terra e del mare con manifestazioni culturali, di enogastronomia, intrattenimento musicale e artistico.
Per l’evento di Cagliari saranno ammesse un massimo di 16 aziende nei settori:
• pasta fresca
• panificazione e dei prodotti da forno
• vitivinicolo
• liquori e distillati
• birre artigianali
• artigianato tradizionale locale
• olivicolo
• lattiero caseario
• apicoltura.
La domanda di adesione alla manifestazione di interesse per l’evento di Cagliari deve pervenire entro il 14 giugno 2022
L’evento in Portogallo si svolgerà nella settimana dal 19 al 25 settembre 2022 nelle isole Azzorre. Saranno ammesse un massimo di 6 aziende nei settori:
· pasta fresca
• panificazione e dei prodotti da forno
• artigianato tradizionale locale
• olivicolo
• lattiero caseario
• apicoltura.
La domanda di adesione alla manifestazione di interesse per l’evento delle Azzorre deve pervenire entro il 15 luglio 2022