Un ricco cartellone di eventi sino a fine anno grazie a Comune e Pro loco. Musica, prodotti tipici e aggregazione: “Baressa riparte”. Sabato 2 luglio foto e concerto della banda musicale di Ales.
Teatro, musica, sapori e prodotti tipici.
Ma anche trasferte e tanta socializzazione.
“Anche la nostra popolazione ha voglia di ricontrarsi dopo i due anni difficili di pandemia e per questo abbiamo organizzato un ricco cartellone di appuntamenti sino a fine anno”.
Lo hanno detto il sindaco di Baressa Mauro Cau, il suo vice Mirko Pisu e il presidente della Pro loco Ulisse Corona presentando il ricco cartellone di iniziative, che animerà in questi mesi e sino a dicembre la piccola comunità della Marmilla.
Un patto di ferro fra amministrazione comunale e associazione turistica locale per tante giornate e eventi, in grado di soddisfare le aspettative di tutte le diverse fasce della popolazione.
Il prossimo appuntamento sabato 2 luglio.
“Proseguiremo sino a Natale e Capodanno con un gran finale fatto di musica e tanta aggregazione”, hanno annunciato gli amministratori di Baressa e il numero uno della Pro loco “Sa Mendua”.
Il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda ha aggiunto: “Una bella dimostrazione di vitalità da parte di uno dei nostri tredici comuni. Il territorio diventa più accogliente anche con iniziative come queste”.
FOTO E MUSICA
Dopo il successo della serata di teatro sotto le stelle con gli attori della compagnia teatrale “Tragodia” di Mogoro adesso è il turno della cultura, del ballo e della musica. Sabato 2 luglio dalle 18 nella piazza Municipio l’inaugurazione della seconda mostra del progetto “Fotografia Contemporanea in Marmilla” del Consorzio Due Giare e dell’associazione “Su Palatu Fotografia”. Saranno esposti gli scatti della giovane fotografa Marianna Ogana, che ha soggiornato diverse settimane nel paese della Marmilla e con le sue immagini offrirà una visione originale delle attività tradizionali di Baressa legate al settore agricolo fra passato e prospettive future. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Mauro Cau, il presidente delle Due Giare Lino Zedda, il presidente de “Su Palatu Fotografia” Salvatore Ligios, la fotografa Marianna Ogana e la curatrice del progetto Giulia Aromando, che ha precisato: “Nell’interrogare il rapporto con la vita organica sulla terra e con un’ecologia sempre più erosa e compromessa nelle sue forme di esistenza, Marianna Ogana immagina uno spazio altro, di confine, un rifugio per la diversità la cui tonalità poetica e civile si palesa nelle calde cromie avvolgenti di luci artificiali al led, nella ricorrenza di geometrie vegetali mosse dall’inesausta pulsione alla vita come più autentica forma d’essere-nel-mondo”. La mostra sarà visitabile sino al prossimo 2 ottobre. Poi un rinfresco e il concerto della banda musicale di Ales, diretta dal maestro Luca Mangini, in piazza della Pace, nota anche come piazza Padre Pio.
IL CARTELLONE
Domenica 10 luglio una giornata dedicata alla sicurezza in mare nella spiaggia del Poetto per bambini e famiglie organizzata in collaborazione con la Croce Rossa. Le serate estive a Baressa offerte da Comune e Pro loco proseguiranno con tanto cinema all’aperto, le feste tradizionali come Santa Maria Atzeni ed a settembre il grande ritorno della sagra della mandorla, che taglierà il traguardo della ventinovesima edizione, con tante novità. In autunno gite per la popolazione, tradizioni, degustazioni in una giornata dell’olio arricchita da una manifestazione in bici e ancora castagnata e bruschettata. Le date sono in via di definizione. Tanti eventi anche per festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno, fra i quali un grande concerto. <Siamo molto soddisfatti di questo cartellone>, hanno concluso il sindaco Cau, il vice Pisu e il presidente della Pro loco Corona, <ci aspettiamo tanta partecipazione da parte dei nostri cittadini ma anche di coloro che risiedono nei comuni vicini. Baressa riparte anche con la socializzazione>.