Codici: verifiche e assistenza
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori.
Codici: verifiche e assistenza – Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas.
È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle società Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel.
Multe che ammontano ad un totale di oltre 4 milioni euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.
In particolare, sono state accertate condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas.
“Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di consumatori che temono di non aver pagato quanto dovuto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, alla luce delle multe inflitta dall’Antitrust, chiedono chiarimenti sulla bolletta.
Le verifiche dell’Autorità hanno portato alla luce importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.
Ora è il momento che i consumatori vengano rimborsati e per questo abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa a tutela degli utenti, che per quanto riguarda Ajò Energia e Bluenergy sarà un’azione di classe”.
“È bene precisare un aspetto – sottolinea Antonella Votta, legale di riferimento per il settore energetico di Codici – e ci teniamo a farlo perché è una delle prime questioni poste dai consumatori quando ci contattano.
L’Antitrust ha multato le società, ma ciò non significa che il rimborso è automatico.
Quel che è certo è che è possibile verificare le bollette ed è quello che stiamo facendo con gli Sportelli dell’associazione”.