Cultura al centro – Calendario eventi luglio 2022
Orani, 21 giugno 2022 – Continuano le attività di Cultura al Centro, la rete degli operatori culturali della Barbagia che unisce più di 30 tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi.
Esito del progetto guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal GAL Barbagia con l’intervento 19.2.16.10.2.1.1 “Costruire la rete degli operatori per gestire i sevizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie“, riunisce i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.
Ricco e coinvolgente il programma costruito per questo 2022 – consultabile all’indirizzo https://www.culturaalcentro.it/eventi/ – che ci vedrà di nuovo e finalmente tutti in presenza a godere di performance culturali, musicali, teatrali, enogastronomiche e del folklore sardo e internazionale.
Il mese di luglio vedrà coinvolti i comuni di Orgosolo, Mamoiada e Ottana che a partire da venerdì 1 luglio e fino a domenica 24 luglio continuano ad animare il programma con gli appuntamenti nei tre citati comuni aderenti alla rete, ognuno dei quali ospiterà più di un evento degno dei migliori palinsesti della nostra isola.
In particolare, a Orgosolo avremo venerdì 1 luglio “Il Pane Carasau“, un evento tutto dedicato alla tradizione di questo pane la cui notorietà ha varcato i confini isolani ormai da tempo;
sempre a Orgosolo, sabato 2 luglio si svolgerà “Sero de Istiu“, una rassegna che vedrà l’esibizione di tanti gruppi ospiti, della Corale Polifonica Orgolese e di vari strumentisti che animeranno il pubblico con musica e balli tradizionali.
Ancora sabato 2 luglio, a Mamoiada, l’evento “Armonias de Istiu“, un evento dedicato a promuovere il canto polifonico maschile e femminile che quest’anno, giunto alla VII edizione, si focalizzerà solo su canti corali femminili con il fine di sensibilizzare l’ascolto di un genere che, soprattutto nel nostro territorio per questioni chiaramente culturali, risulta ancora poco apprezzato rispetto al canto corale maschile.
E la stessa sera, a Ottana, la serata di “Caratzas de istiu“, una performance dedicata alle maschere.
Sempre a Ottana, dal 9 luglio al 14 agosto, si terranno le serate di “Estateatro Ottana“, rassegna di teatro d’identità che, in un confronto aperto a diverse tematiche, linguaggi e stili espressivi, presenta un cartellone qualificato delle più valide produzioni delle compagnie della Sardegna.Mentre domenica 24 luglio a Mamoiada si terrà “Ballos e Viseras“, una serata dedicata alle maschere e alle danze tradizionali.
Visita il nostro sito https://www.culturaalcentro.it/eventi/ per il calendario completo degli eventi, l’ingresso è libero. Noi dal canto nostro te li ricorderemo mese per mese in modo da non perdere neanche un giorno di questo ricco programma!