Domani 17 giugno a San Gavino Monreale il secondo appuntamento con il Festival OFF. Ospite Cristian Mannu e a seguire il Processo per Grazia Deledda
PROSEGUE DOMANI 17 GIUGNO IL FESTIVAL OFF, LA RASSEGNA NATA ALL’INTERNO DEL FESTIVAL LETTERARIO DEL MONREALE CHE SI TERRÀ A SAN GAVINO DAL 6 AL 10 LUGLIO.OSPITE LO SCRITTORE CRISTIAN MANNU, CHE PRESENTA IL ROMANZO “RITRATTO DI DONNA” CON GIUDITTA SIREUS.
A SEGUIRE, IL “PROCESSO PER GRAZIA DELEDDA”, CON GIANNI CARIA, ALESSANDRO MARONGIU, ILARIA MUGGIANU SCANO E FRANCESCA SPANU.
APPUNTAMENTO A PARTIRE DALLE 19 NELLA CASA MUSEO DONA MAXIMA
Il Festival OFF prosegue domani 17 giugno con il secondo appuntamento della rassegna, in attesa del Festival Letterario del Monreale che animerà il paese dal 6 al 10 luglio.
Si comincia alle 19 con Cristian Mannu e il suo ultimo romanzo “Ritratto di donna” (Mondadori). L’evento è organizzato in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna e accanto all’autore ci sarà Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club.
A seguire, alle 20, il “Processo per Grazia Deledda”.
Un incontro originale che porta l’attenzione sulla scrittrice in una maniera inedita, in cui il confronto tra le posizioni divergenti su alcuni aspetti della vita e dell’attività della scrittrice è inserito all’interno di una cornice, appunto la simulazione di un processo, dall’impianto volutamente ironico ma non per questo meno serio nei contenuti.
Gli spettatori avranno parte attiva, e fondamentale: al termine del dibattimento, nelle vesti di Giuria Popolare, saranno infatti chiamati a votare per decretare gli argomenti migliori:
se quelli della Difesa o quelli dell’Accusa.
Con: Gianni Caria nel ruolo di Giudice, Alessandro Marongiu, che rappresenterà l’Accusa, Ilaria Muggianu Scano per la Difesa e Francesca Spanu che vestirà i panni della Cancelliera.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è promosso dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.
La presentazione del nuovo romanzo di Cristian Mannu è realizzata in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna.
Sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.