I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, nel corso della mattinata di mercoledì 1° giugno, sono stati impegnati in una conferenza rivolta ai ragazzi della scuola media di Senorbì. Non solo una spiegazione di che cosa sia la droga, ma anche video e soprattutto una testimonianza diretta
Dalle numerose iniziative che si susseguono di settimana in settimana, i volontari stanno scoprendo quanto l’età media della prima assunzione si sia abbassata. Talvolta il primo spinello è stato sperimentato a 11 anni.
Ecco perché la conferenza di Senorbì si è rivolta proprio a ragazzi appartenenti a questa fascia d’età, prossimi al passaggio dalla scuola media alle superiori.
Il tema è stato incentrato volutamente sulla “droga delle prime assunzioni”, quindi marijuana, hashish e alcool ma, non ha tralasciato anche di parlare delle “droghe pesanti”.
E’ stata toccante la testimonianza di un ex consumatore: attraverso il racconto della sua esperienza, i ragazzi hanno potuto comprendere in quanti modi ci si possa rovinare la vita attraverso il consumo di droga.
L’80% dei discenti ha affermato di aver compreso che cosa sia la droga e si è dichiarato contrario a farne uso.