Quarta giornata di Figari International Short Film Fest; la manifestazione cinematografica dedicata ai cortometraggi. Dopo le prime due serate speciali al Fino di Cala Sassari e nell’esclusiva cornice di Cala Moresca – rispettivamente dedicate alle categorie Scarpette Rosse e Animation – la base per tutti gli eventi e proiezioni è tornata alla sua location originaria sul lungomare di Golfo Aranci.
Anche quest’anno, fino al 22 di giugno, sarà possibile assistere all’Official Competition – coinvolge le opere di 26 Paesi da tutto il Mondo – alla consegna di premi speciali dedicati ai migliori giovani attori italiani, scambiare quattro chiacchiere con giurati illustri e principali rappresentanti del mondo dell’industria cinematografica breve.
Proprio ieri sera l’attore Giancarlo Commare (SKAM Italia) ha ricevuto il Premio Comunicazione Guglielmo Marconi – in onore della prima trasmissione radio, avvenuta proprio a Golfo Aranci e dedicato a coloro che, nell’anno appena trascorso, si sia distinto nel dettare le regole o sovvertire la comunicazione a mezzo video in modo efficace.
Ad assegnare il premio, per la prima volta, un vero e proprio “comitato scientifico” di influencer composto da Le Perle di Pinna e Tess Masazza (LOL – Chi ride è fuori).
Lodovica Martino, testimone il profilo inconfondibile l’isola di Figarolo, ha ritirato il premio Premio Beatrice Bracco. Pensato per i migliori giovani interpreti nazionali, negli anni ha visto la presenza di attori del calibro di Alessandro Borghi, Tea Falco e Salvatore Esposito.
Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.
Official Competition
Protagonisti del Figari saranno però i 55 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione esibita in proiezioni serali aperte al pubblico che si compone di quattro sezioni principali del concorso: Nazionale, Internazionale, Animazione e Scarpette Rosse – più una sezione speciale, Diamanti Grezzi, visionabile esclusivamente on-line sulla piattaforma Pramamovie e dedicata ai ragazzi delle scuole olbiesi; saranno loro a decretare il migliore.
A giudicare i cortometraggi in Official Competition sarà come ogni anno una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.
La DJ Ema Stokholma ha premiato ieri sera il corto Über Wasser di Jela Hasler. Il film accompagna la protagonista in una giornata-tipo fatta di apnee. Ogni suo tentativo di evasione dalle pressioni sociali – il giro in bicicletta, la nuotata rubata…- è violato dalla prevaricazione di uomini invadenti e molesti. La frustrazione crescente sbotta in un grido solo in parte liberatorio.
«Un film cattivo, che sembra scivolare via solo se non ti percepisci donna in un mondo così strutturato» – commenta la programming manager Tiziana Fresi, che aggiunge: «nella programmazione di stasera altri nove cortometraggi estremamente variegati con altrettante prove attoriali di spicco; dall’italiano Le Buone Maniere – con Giovanni Esposito nelle vesti di un radiocronista fallito alle prese con un paradosso, spesso esilarante, che lo metterà di fronte ai propri traumi infantili fatti di mitra e parlantina – e il belga The Nipple Whisperer, interpretato da Denis Lavant. L’attore-feticcio di Leos Carax, in un sorprendente meta-film in anteprima che è una dichiarazione per l’arte, l’immagine di sé e delle proprie ferite e per la ricerca e condivisione del sublime».
Inaugurata oggi, fino al 23 giugno la 6ª edizione del Figari International Short Film Market; evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Tra gli eventi Industry più interessanti, come ogni anno, il tavolo dedicato agli “Stati generali del corto” e LOOKING 4, che offrirà a quattro registi in cerca di producers l’occasione di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre nazionale di produttori.
«Possiamo affermare con orgoglio che il Figari International Short Film Fest è l’appuntamento più atteso per quanto concerne l’industria cinematografica breve nazionale – ha dichiarato il Direttore Artistico del festival, Matteo Pianezzi – Ogni anno lavoriamo per rispondere alle esigenze del mercato e per trovare soluzioni alle problematiche dettate dai cambiamenti che stanno investendo l’intero comparto. In dodici anni abbiamo tenuto a battesimo registi ed attori, ora protagonisti del cinema a livello mondiale, questo per sottolineare l’importanza dei festival e delle rassegne di cortometraggi che forniscono al pubblico la fantastica opportunità di scoprire i grandi autori di domani e al contempo godere di opere di altissimo valore artistico. L’official selection di quest’anno vanta delle premiere internazionali e alcuni dei film più interessanti in circolazione, frutto del grande lavoro di scouting e ricerca fatto dai nostri nostri programmers. Fra i numerosi sostegni istituzionali, voglio ringraziare particolarmente l’amministrazione di Golfo Aranci per aver voluto con forza riportare il festival a casa e Nevina Satta e tutta la Sardegna Film Commission, per il costante supporto».
Il Cinema che resiste
«Solo per effetto della pandemia non siamo riusciti prima d’ora a riportare a Golfo Aranci questo festival che è nostro fin dal nome, come è facile intuire. Siamo pertanto orgogliosi, come Amministrazione comunale, di ascriverci il merito di questo successo» ha affermato il Sindaco Mario Mulas. Per l’Assessore al turismo dell’amministrazione di Golfo Aranci, Luigi Romano «il ritorno del Festival nel nostro paese è un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita turistica, culturale e nell’offerta turistica cha da più di un decennio fa di Golfo Aranci una delle località più ambite dove passare la vacanza in Sardegna».
Per partecipare al Festival sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali acquistando l’accredito, le proiezioni serali saranno sottotitolate in italiano e in inglese, sempre gratuite e aperte al pubblico. Per assicurarsi un posto nel cinema più bello della Sardegna sarà possibile prenotare il proprio posto in sala – anche direttamente in loco, fino a 5 minuti prima dell’inizio delle proiezioni. I passanti curiosi saranno comunque i benvenuti, qualora la disponibilità di posti lo rendesse possibile. Le proiezioni si tengono all’aperto in totale sicurezza. Il programma completo a questo link.
Un’altra grande edizione per un Festival che non si è mai fermato, neanche davanti alla pandemia, e che grazie al Comune di Golfo Aranci, al Ministero della Cultura, alla Regione Autonoma della Sardegna, alla Fondazione Sardegna Film Commission, alla Fondazione di Sardegna e alla Camera di Commercio di Sassari oltre ai numerosi sponsor e partner, anche quest’anno regala la possibilità di tornare a godere del grande cinema in presenza.
Make it short!
A cura di Tiziana Elena Fresi