Francesco Abate e Il complotto dei Calafati – Aspettando LEI
Francesco Abate e Il complotto dei Calafati – Aspettando LEI – Secondo appuntamento a Cagliari con Aspettando LEI la rassegna di promozione alla lettura che anticipa il LEI Festival.
Francesco Abate e Il complotto dei Calafati – Aspettando LEI – Tradizionalmente programmato nel tardo autunno a Cagliari a cura di Compagnia B di Alice Capitanio. Fino al 12 giugno, undici appuntamenti, programmati non solo nel capoluogo sardo, uniranno la lettura di grandi classici della letteratura attorno al tema dell’avventura attraverso camminate filosofiche, arrampicate, trekking in grotta, ma anche percorsi in mare con il kayak e rafting nei fiumi.
Il programma di sabato 4 giugno è tutto dedicato al nuovo romanzo di Francesco Abate, Il complotto dei Calafati, con un doppio appuntamento.
Al mattino con un tour in bici, in collaborazione con l’associazione Ciclofucina, nei luoghi narrati dal libro, che parte alle 11 da Piazza dei Centomila per arrivare alla spiaggia del Poetto.
In questa attività emerge la forte connessione tra la promozione della mobilità sostenibile e la promozione della lettura grazie a un reading a tappe dedicato.
L’obiettivo è valorizzare la letteratura offrendo ai partecipanti la possibilità di goderne in un ambiente naturale e di vivere in prima persona i luoghi narrati nel libro.
La sera, dalle 20:30 al Ghetto di via Santa Croce, Francesco Abate presenta il nuovo romanzo Il complotto dei Calafati (accesso libero senza prenotazione).
Il complotto dei Calafati è un giallo storico avvincente, ambientato nella Cagliari del 1905, Una coppia di nobili e il loro autista sono assassinati in un agguato.
Il delitto rischia di avere gravi conseguenze politiche: tutto porta verso la pista socialista. Eppure qualcosa non torna.
In particolare a Clara Simon, collaboratrice senza firma de «L’Unione». Clara è giovane, bella e ricca.
Quello che non le perdonano a Cagliari è di essere per metà cinese e di voler diventare la prima giornalista investigativa italiana.
Sarà allestito un bookshop con i libri dell’autore dalla Libreria Mieleamaro.
Si riprende mercoledì 8 giugno con Avventurarsi, un ciclo di 3 incontri tra letteratura e filosofia che si terranno nel bellissimo Orto dei Cappuccini.
Avventurarsi è un laboratorio di promozione alla lettura destinato agli adulti.
Gli incontri, guidati da Daniela Zoccheddu, si avvarranno della metodica della Philosophy for Community e saranno a cura del CRIF – Centro per l’indagine filosofica di Roma.
Lo scopo di questo modo di «filosofare» è quello di educare alla lettura, all’analisi, e ad una comunicazione democratica al fine di radicare l’abitudine a fare spazio all’altro durante il tempo delle conversazioni, e realizzare una forma di educazione alla lettura attraverso la pratica del pensare e riflettere insieme.