“Giovane Teatro Diffuso”
Al Teatro Maria Carta di Elmas si alza il sipario sugli spettacoli in concorso.
“Giovane Teatro Diffuso” Giovedì 9 giugno in scena Ilos Teatro per il concorso teatrale organizzato da Origamundi Teatro e dedicato ai più piccoli.Giovedì 9 giugno il primo degli spettacoli in concorso “Le fiabe di nonna Adele…e Cappuccetto Rosso” della compagnia Ilos Teatro, scritto e diretto da Elena Musio con Teresa Loi, Elena Musio e Nicolina Demontis. Protagonista della scena nonna Adele, che tenta di insegnare alle due scatenate nipotine la prudenza verso gli sconosciuti attraverso la storia di Cappuccetto Rosso; ma le bambine interrompono in continuazione il racconto trovando falle nella storia, luoghi comuni e ingiustizie. Dopo tanti battibecchi la nonna capisce che anche i grandi hanno tanto da imparare dai più piccoli, compreso il rispetto per la natura e gli animali. In questo spettacolo si affrontano tematiche rilevanti, quali il rispetto per l’ambiente e gli animali, e lo si fa in chiave comica, con la convinzione che, divertendosi, i bambini possano cogliere, maggiormente, messaggi importanti anche attraverso l’identificazione con i personaggi del racconto.
La seconda edizione di Giovane Teatro Diffuso, porterà in scena nove spettacoli proposti da compagnie teatrali isolane pensati proprio per un pubblico giovane, che sarà anche chiamato a scegliere i tre titoli più belli della rassegna. Il calendario sarà diviso in due parti: dal 3 al 16 giugno a Elmas, al Teatro Maria Carta, e dal 22 al 26 giugno a Cagliari, Teatro Intrepidi Monelli.
Sabato 11 giugno il concorso prosegue con Figli d’arte Medas, che presentano “Mio nonno è un Eroe”, di e con Gianluca Medas.
Martedì 14 giugno, è il turno di Teatro del Segno con “Rodari tutto l’anno”, in scena Alessandra Leo e Stefano Ledda, accompagnati da Federica José Are al contrabasso.
Chiuderà la prima parte della rassegna giovedì 16 giugno Anfiteatro Sud con “Bandida, una fiaba sarda”, scritto e diretto da Susanna Mameli con Claudia Giua, Silvia Bandini e Daniele Pettinau.
L’ingresso agli spettacoli è di 5 euro (3 euro per i residenti di Elmas)