Kinga Glyk – Primo appuntamento
Kinga Glyk – Primo appuntamento IV^ edizione del Sulky Jazz Festival. Sant’Antioco, Cala Sapone: 1 luglio 2022 (h 21.30) – Sette appuntamenti, location naturali uniche, grandi artisti e un’isola da vivere, valorizzare, scoprire e.. ascoltare.
Kinga Glyk – Primo appuntamento – L’Isola è pronta ad accogliere il suo popolo, la sua gente, i turisti, i viaggiatori e gli appassionati in cerca delle intense suggestioni del jazz che solo la carezza della luna e l’abbraccio del mare possono rendere talmente forti da arrivare sino in fondo all’anima: con questo spirito si apre ufficialmente la quarta edizione del Sulky Jazz Festival, festival jazz di Sant’Antioco e perla incastonato nell’estate in musica della Sardegna.Si comincia infatti venerdì 1 luglio (h 21.30), con la meravigliosa Cala Sapone a fare da scenografia allo straordinario racconto in musica di Kinga Glyk, musicista polacca, astro nascente della musica jazz blues europea che nella notte di Sant’Antioco brillerà d’estro e d’arte per il pubblico presente sulla spiaggia.
Perché quando il jazz si miscela all’incedere sinuoso dell’onda sulla sabbia, il sentimento s’accende e splende.
Anche per questo le prime tre tappe del Sulky Jazz Festival si svolgeranno in tre delle spiagge più belle dell’isola (Cala Sapone, Cala Lunga e Maladroxia), doveroso omaggio alla bellezza del luogo e funzionale ricerca – andata a buon fine – della location naturale perfetto.
Tornando all’evento di venerdì. La giovanissima bassista (25 anni), sin dal suo disco d’esordio Rejestracja (2015) è stata definita “nuova scoperta dell’anno” dalla stampa specializzata.
Nella sua unica data sarda Kinga Glyk suonerà in quartetto con Michal Jakubczak e Arek Grygo (tastiere) e Michal Dabrowka alla batteria.
“Non so cantare molto bene, ecco perché suono il basso” dice Kinga Glyk, talento impareggiabile che lascia al suo basso il compito di raccontare delle storie. Delicata e penetrante, ricca di nuance e forte nel groove, l’artista trova i sentimenti che fanno vibrare le corde ai suoi ascoltatori, evocano le sue storie personali e riflettono la sua personalità di donna giovane e straordinariamente dotata.
Non suona musica per musicisti, ma per le decine di migliaia di anime che ha incontrato nel corso della sua ancora giovane carriera. Le sue storie, narrate nelle 12 tracce del suo ultimo album Feelings, rivelano la sua estrema apertura mentale, una visione del mondo affettuosa e compassionevole.
Ed è questo è ciò che rende Feelings così unico. Da qualche tempo Kinga Glyk ha attirato l’attenzione di ammiratori, produttori TV e radio, utenti YouTube, giornalisti, festival, club e organizzatori di eventi per la sua capacità di improvvisare.
Da pelle d’oca il suo pizzicare e colpire le corde d’acciaio del basso: perché esemplifica l’autonomia al basso, e Feelings è l’apice di questo suo essere e di questo suo momento.
Questo è però solo il primo dei sette appuntamenti – in programma dal 1 luglio al 26 agosto 2022 -, di un festival che scommette senza esitazione su accoglienza, promozione e valorizzazione dell’esistente attraverso l’arte.
La manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Gli eventi sono tutti gratuiti.