Giornate Europee dell’Archeologia il 17 – 18 e 19 Giugno in tutta Italia con aperture straordinarie di siti archeologici e esposizione inedita di reperti.
Domenica 19 Giugno apertura del sito archeologico di Megara Hyblaea, dove è in corso la missione archeologica francese.
Ingresso su invito.
Mariada Pansera (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Augusta) : “Megara Hyblaea protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia dal 17 al 19 Giugno! Domenica saranno mostrati oltre agli ambiente solitamente fruibili, anche parte dei saggi dell’ultimo scavo condotto dalla missione francese nella zona denominata Arenella. Megara Hyblaea in questi giorni è oggetto di scavi archeologici”.
Il Sito
“Il sito archeologico di Megara Hyblaea che si trova in Sicilia, sarà protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia. Ricordo che da poco ha preso il via una nuova campagna di scavi da parte della missione archeologica francese, proprio nella zona marina. Dal 17 al 19 Giugno avremo conferenze e visite proprio al sito archeologico oggetto di scavi. Domani, Venerdì ORE 18.30, CONFERENZA “JEAN BERARD: SICILIA E MAGNA GRECIA”, poi Sabato concerti e conferenze ma Domenica 19 Giugno ci sarà la grande opportunità per la stampa, dalle ore 10 alle ore 12 di entrare e vedere il sito archeologico di Megara Hyblaea, mentre per il pubblico l’evento è solo ed esclusivamente su invito. Come Archeoclub D’Italia, sede di Augusta, stiamo profondendo il massimo sforzo al fine di valorizzare questo meraviglioso patrimonio archeologico che gode anche di panorama marino.
Domenica saranno mostrati oltre agli ambiente solitamente fruibili, anche parte dei saggi dell’ultimo scavo condotto dalla missione francese nella zona denominata Arenella. Con il Parco Archeologico di Leontinoi, il Comune di Augusta, stiamo lavorando alla possibile messa in scena della Cavalleria Rusticana di Mascagni, con il Coro Lirico Siciliano, nell’ambito di Teatro di Pietra, compatibilmente con la fine dei lavori di restauro della zona dell’Antiquarium.
C’è grande collaborazione tra Archeoclub Augusta, parco archeologico e Buzzi Unicem per quanto riguarda i lavori di pulizia delle erbacce delle aree del sito visitate dai turisti e della stessa agorà”. Lo ha annunciato Mariada Pansera, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Augusta.