Le voci umane
Sarà la musica barocca europea ad essere la protagonista assoluta della Rassegna Internazionale Musicale di Castello.
Dal 4 al 9 luglio “Le voci umane”, intreccerà prestigiose esecuzioni, incontri originali e racconti sorprendenti in uno dei più antichi quartieri di Cagliari. Dedicato quest’anno alla narrazione sonora dell’antico Mediterraneo, la Rassegna squaderna infatti i “Concerti aperitivo” accanto a Laboratori, Masterclass, cronache e relazioni a tema.Sei le date dei concerti in programma nella Chiesa gotico-catalana di Santa Maria del Monte (Via Corte d’Appello) alle ore 19, per un cartellone di altissimo profilo. Si inizia Lunedì 4 luglio con il Quartetto Bosa Antica che propone una serata consacrata alla “Musica del Regno di Napoli: Un Regno di Spagna e… di Sardegna”. A seguire, il 5 luglio, il Duo dell’Armonica Danza delle Muse, costituito da Amedeo Cannas (clavicembalo) e Maria Giovanna Cardia (viola da gamba), eseguiranno le Sonate n. 1, 2 e 3 per viola da gamba di Fernando De Luca, che sarà il personaggio principale dell’appuntamento del 6 luglio, intitolato “Passacaglia e Ciaccona: identità, musica e colonie”.
Musica di straordinario respiro il 7 luglio, interamente dedicato a una delle composizioni più leggendarie di Johann Sebastian Bach, le celeberrime “Variazioni Goldberg”, eseguite da Amedeo Cannas, mentre l’8 luglio ci sarà il concerto-saggio dei migliori allievi delle Masterclass. Il ciclo di manifestazioni si concluderà il 9 luglio con il Duo dell’Armonica Danza delle Muse e la violoncellista Rebeca Ferri, che eseguirà le Sonate per Viola da Gamba n. 4, 5 e 6 di Fernando De Luca.
Collateralmente ai “Concerti aperitivo”, la rassegna Le voci umane incrocia negli stessi giorni a Palazzo Siotto alcuni importanti interpreti della scena nazionale e internazionale, impegnati in Masterclass e Laboratori. Per informazioni: tel 3887720396, [email protected].
La Rassegna Internazionale Musicale di Castello Le Voci Umane, edizione 2022 è organizzata dall’Associazione L’Armonica Danza delle Muse in collaborazione con il Comune di Cagliari e