“Lepo_esie” – L’esordio di Sara Lepori
“Lepo_esie”, disponibile dal 27 Maggio in libreria e online – Sara Lepori al suo esordio nel mondo della letteratura, affiancata dalle illustrazioni di Claudio Rossi.
“Lepo_esie” – La poesia accoglie tra le sue file Sara Lepori, classe 1989, nata e cresciuta a Cagliari, da sempre amante della poesia e della letteratura.“Lepo_esie” è il suo libro d’esordio, una silloge di 34 poesie che affonda le radici nella natura e nelle emozioni ad essa legata.
Insieme alle poesie, nel libro possiamo trovare le illustrazioni di Claudio Rossi.
Sara ci ha raccontato che il libro è stato del tutto inaspettato, e che molte delle poesie che ha scritto erano già state pubblicate sui social, ma l’idea di una silloge c’è sempre stata.
Sara ha quindi cercato una casa editrice che le desse la possibilità di donare la sua poesia al mondo, ed ecco che ha trovato AmicoLibro, casa editrice sarda che l’ha accolta e pubblicata.
E così, il 27 Maggio 2022, dopo alcuni mesi dalla firma del contratto, “Lepo_esie” è entrato in tutte le librerie e store online.
“Tutte le poesie sono state state scritte nell’arco di anni, scrivo sin da quando ho memoria. La prima? Alle elementari”.
La poesia di Sara nasce dall’istinto: riflessioni, pensieri, sensazioni date dalla natura, dagli eventi e dall’ispirazione del momento.
La sua poesia nasce dal momento, da un istante di vita vissuta.
Tra le ispirazioni di Sara, ci sono le poesie brevi e ricolme di immagini di Rupi Kaur, e le poesie incisive e tormentate di Franco Arminio.
Sara per ora non ha progetti, vuole far viaggiare la sua poesia e godersi il momento.
Ma perchè proprio la poesia per raccontarsi?
Sara sostiene che non può essere altrimenti, perchè la poesia è l’unico modo che ha per dare una voce vera ai suoi pensieri.
“Perchè la poesia bacia e sposa il flusso dei miei pensieri, ed è la cosa più naturale che ci sia”.
Il titolo del libro, nasce come gioco di parole tra “poesia” e “Lepori”, e la genialità sta proprio nella forza della parola.
Sara ha sottolineato più volte quanto creda nel valore e nella forza della parola.
Inoltre, voleva inserire qualcosa di suo nel titolo, per sottolineare quanto la sua poesia sia, effettivamente, sua. Ma per chi scrive Sara?
“Scrivo per me, o meglio, di me. Scrivo ciò che penso e vivo, ciò che sento, per connettermi a me stessa.
E così, mi voglio donare al mondo.
Scrivo per la vita, connettendomi all’oggetto stesso della parola. La parola, lei sì, così potente”.
Sara ha presentato “Lepo_esie” il 4 Giugno 2022, alle 18.30 presso Hostel Marina, la relatrice della serata è stata Carmen Salis.
La serata è stata motivo di forte emozione per la poetessa, che si è detta onorata ed emozionata di poter donare la poesia a chiunque volesse ascoltarla.
Numerosi amici, parenti e colleghi sono accorsi a farlo, con l’ottimo risultato di una serata ricca di emozione e cultura.
Durante la serata Sara ha parlato della sua poesia, l’ha letta, analizzata e si è messa a nudo con il suo pubblico, dimostrando quanto la poesia sia importante per conoscersi onestamente e senza paura.
“Lepo_esie è nato ed è vivo, spero possa bagnare con i suoi colori chiunque lo incontri lungo la sua strada!”
Articolo di Michael Bonannini