MEIGAMA di MAURO PALMAS e FRANCESCO MEDDA, RICONOSCIMENTI E TOUR
MEIGAMA di MAURO PALMAS e FRANCESCO MEDDAtra i 10 dischi più belli secondo la giuria del Premio Loano
VIDEO: CAMPUOMU live – MEIGAMA – Francesco Medda, Mauro Palmas – YouTube
MEIGAMA, il nuovo o album di Mauro Palmas e Francesco Medda, è tra i dieci album di musica tradizionale più belli d’Italia. A stabilirlo è stata la giuria del Premio Nazionale Città di Loano, il più importante riconoscimento in Italia per la musica folk.
Da una parte Mauro Palmas che suona e compone con liuto cantabile, mandola e mandoloncello brani che spaziano dalla tradizione sarda e mediterranea alla musica contemporanea, selezionando con cura ogni piccolo elemento; dall’altra i suoni di Francesco Medda, compositore elettronico già noto come Arrogalla, che si muove tra elettroacustica e paesaggi sonori pescando dall’hip hop astratto e dal dub.
Intanto il duo continua il tour di presentazione. Le prossime date sono:
5 giugno a QUARTU (Foxi) – Festival Mare e Miniere
22 giugno – PORTOSCUSO – Festival Mare e Miniere
7 luglio – MORUZZO (Udine) – Festival SUNS Europe
8 luglio – UDINE – Festival SUNS Europe
9 luglio – CORMONS (Gorizia) – Festival SUNS Europe
MEIGAMA è un’opera caratterizzata da quella che possiamo definire piccola rivoluzione timbrica, ovvero, spiega Medda, “da un’attenzione rivolta soprattutto a fare in modo che le cose suonino bene”, idea che è alla base dell’elettronica e dell’hip-hop. “Inoltre abbiamo cercato di utilizzare gli accostamenti più fantasiosi e più pazzi per ottenere dei risultati che rispettassero alcuni canoni tradizionali”.
“Questo disco è un vero incontro di due forme diverse di composizione – dice Mauro Palmas – La prima più tradizionale nel senso più generale possibile, con strumenti temperati e con una visione che parte dalla Sardegna per spaziare nelle forme più svariate della musica acustica mediterranea. La seconda, un concetto di suono totalmente diverso. Il tutto, però, inserito non in un contesto di compromesso e di contrapposizione, ma di rispetto e dialogo profondo tra forme compositive così differenti”.
MAURO PALMAS E FRANCESCO MEDDA
Mauro Palmas, compositore, strumentista, ricercatore, nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo in gruppi di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che apre la musica tradizionale sarda a incontri e sperimentazioni con quelle di tutto il Mediterraneo. Tracce discografiche: Pingiada – Fonit Cetra ; Iandimironnai – Playgame Music .
Si specializza quindi nello studio dei ritmi del ballo, creando una tecnica che gli consente di applicare il linguaggio delle antiche “nodas” delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 incontra la cantante Elena Ledda, con la quale condivide scelte e progetti che sfociano in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica (Ammentos, 1979, Sonos, 1989, Incanti, 1994, Maremannu, 2000, Cantendi a Deus 2009, Làntias 2017).
Incontra sui palcoscenici di tutto il mondo i grandi protagonisti della cultura internazionale, anche attraverso una ricca attività nell’ambito della musica di scena. Compone musiche originali per i film “Venti di Jazz”, “Nel Paese di Eleonora”, “Filo di Seta”, “La Destinazione” e per le pellicole d’epoca ” Cainà”, “Cenere”, “Sonos ‘e memoria”, “Fiorenzo Serra”; in ambito teatrale firma le musiche per gli spettacoli letterari “Cristiani di Allah”, “Mare Chiuso” ,”Cronache Italiane”, “Scavi Storie di miniera”, “Persiane Azzurre” e per quelli di danza “Etnika”, “Danze dal Mare”, “Tango Dream” e “Transumare”;
I suoi lavori discografici: “Cainà”, “A volte ritornano”, “Il colore del maestrale”, “Mare chiuso” con Maurizio Camardi, “Voglio un chilo di pane ” con Tama trio, Palma de Sols.
Da tredici anni cura la direzione artistica della rassegna musicale itinerante “Mare e Miniere”.
Francesco Medda aka Arrogalla è nato in Sardegna nel 1981.
Può essere definito, sinteticamente, un artista sonoro, tenendo conto della vasta gamma di approcci e attività che ne caratterizzano la produzione.
Ha sempre ascoltato hip hop, techno, musica tradizionale sarda, le voci delle persone, il traffico e i suoni della natura, creandosi un vastissimo archivio di esperienze e di materiali sonori, considerandoli e studiandoli tutti come elementi potenzialmente utili a creare musica nuova. In questo senso, è un pioniere ed anche il massimo esponente nell’isola, ma non solo, di una modalità originale e sempre aggiornata di produzione musicale.
Dal 2003 porta avanti “Arrogalla”, il suo principale progetto personale, con numerose e diversificate produzioni e centinaia di concerti in tutta Europa.
Il suono di Arrogalla è una miscela molto creativae sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini.
Oltre al suo percorso artistico personale, da sempre coltiva collaborazioni con altri autori e artisti. Fa parte dei “Malasorti”, insieme a Emanuele Pittoni e Francesco Bachis (ex componenti dei “Ratapignata”) con i quali ha suonato in Lituania e Catalogna e ha prodotto un EP prodotto dalla netlabel francese LCL, un album e un libro CD prodotti dall’etichetta S’Ardmusic.
Con la scrittrice Michela Murgia ha realizzato spettacoli che hanno girato tutta l’Italia. Fa parte della compagnia teatrale Antas Teatro con la quale organizza il festival di Cuncambias a San Sperate e ha collaborato con le principali compagnie dell’Isola, come “Sardegna Teatro”, “Cada Die”, “Teatro Impossibile”, “Spazio T”, “Mab Teatro”, “Il Crogiuolo”, “Teatro Olata” sia come compositore che come performer.
Ha pubblicato gli album Is – S’ArdMusic Revisited Vol. 1 contenente remix di Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai, Elva Lutza, “Cuncordu ‘e su Rosariu” di Santu Lussurgiu, Gavino Murgia; Dub Versus (Zahr Records/Altrove 2015) con Giacomo Casti; S’ardiCity e Mala Manera con Malasorti (S’ArdMusic); Bisu Ndoto e Deggo Yëggo con Cherimus; Tripland e Folk You con Bentesoi (Nootempo).
A questi si aggiungono diversi materiali sonori per l’Istituto Italiano di Cumbia/La Tempesta, Libre Comme Lair, A Quiet Bump, Mime e altre etichette.
Facebook Meigama di Francesco Medda e Mauro Palmas | Facebook
Instagram @meigamaildisco • Foto e video di Instagram
Official site meigamaildisco.com
Ascolto e acquisto Francesco Medda, Mauro Palmas -Meigama (lnk.to)