La serata ha visto la partecipazione di un folto e numeroso pubblico che ha potuto ammirare le mostre e gratificare gli autori con complimenti e apprezzamenti.
La cerimonia è stata aperta dal presidente dell’associazione Dyaphrama Cesello Putzu che ha ringraziato tutti gli autori per l’impegno profuso nel proporre ancora una volta una esposizione che incontra il gradimento di pubblico e critica. Ampio spazio è stato dato agli allievi del 24° corso di fotografia che si sono alternati presentandosi e illustrando i loro progetti al pubblico presente alla inaugurazione.
La parola è poi passata al docente e critico fotografico Gigi Olivari, storico collaboratore nei corsi di Dyaphrama, che ha posto in evidenza il miglioramento riscontrato nella qualità delle fotografie portate in mostra e la crescita costante dell’impegno degli allievi nei mesi di frequenza del corso. Il livello della mostra è stato giudicato più che buono con alcune punte di eccellenza.
Ospite d’eccezione l’assessore alla cultura del comune di Oristano Massimiliano Sanna, che ha ricevuto i ringraziamenti da parte del presidente Cesello Putzu per lo spazio concesso da parte dell’amministrazione comunale alla mostra e per il contributo ricevuto in questa e in tutte le altre occasioni nelle quali l’amministrazione comunale è stata chiamata a collaborare.
La cerimonia è proseguita con il ringraziamento a tutti i 50 e più soci che hanno sostenuto Dyaphrama in questi anni difficili nei quali è stato disagevole quando non impossibile organizzare le attività associative, i corsi, i seminari e che comunque pongono ancora una volta l’associazione al vertice nel panorama regionale.
“Un ringraziamento speciale va a quei soci che per svariati motivi partecipano poco o niente alle attività, ma non fanno mai mancare il sostegno economico rinnovando la tessera ogni anno, sostegno che è anche l’unico non godendo Dyaphrama di sostegni pubblici – Spiega il presidente dell’associazione Cesello Putzu – Un ricordo particolare, è rivolto a quei soci che ci hanno lasciato di recente: Mariano Flore; Piergiorgio Grosso; Stefano Marras; Sergio Scanu; Maurizio Chessa. Dyaphrama non deve e non vuole dimenticarli”.
La mostra, si tiene nel cortile dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso dalla via Cagliari n°161) ed è visitabile sino a domenica 5 giugno, al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e alla sera dalle 18.00 alle 21.00.
La cornice suggestiva del cortile dell’Hospitalis, offre un bel colpo d’occhio al visitatore, il quale si trova a poter fruire delle mostre in maniera naturale in quanto l’allestimento è stato predisposto sotto il porticato, che parte a sinistra appena varcata la soglia e si snoda lungo la sala conferenze per poi continuare a destra lungo l’esterno della biblioteca.
Lungo il percorso, si inizia con la prima mostra dedicata alle opere vincitrici dei 4 concorsi interni svoltisi durante il 2021. Gli autori premiati sono stati: Anna Mannoni; Daniela Caddeo; Daniela Mancastroppa; Franca Pinna; Franco Pulga; Maria Luisa Meloni; Mauro Salis e Michele Vacca.
Inoltre Elisa Mocci, che si è aggiudicata anche il premio di “Foto dell’anno2021” e Fabrizio Fiori, vincitore del premio “Autore dell’anno 2021”
La seconda mostra inizia dove finisce la prima e vede esposti i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici, degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022. Gli autori in mostra sono: Adriana Vinci; Andreina Fralleone; Francesco Serra; Laura Sanna; Letizia Caddeo; Maria Piras; Mariella Civino; Maurizio Serra; Monica Garau; Sandro Uras; Valeria Muroni.