PNRR – Sfida importante per la Sardegna
PNRR – Sfida importante per la Sardegna: Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una sfida, che la Sardegna non può lasciarsi sfuggire.
PNRR – Sfida importante per la Sardegna: In particolare gli enti locali, che possono beneficiare di importanti fondi per il rilancio dei propri territori.
Ma serve una nuova sinergia e una intelligente collaborazione fra questi enti e l’organo di revisione preposto al controllo sull’attuazione di questo piano.
Per questo la sezione di Oristano dell’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli enti locali ha organizzato un importante seminario in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Oristano.
L’evento, dal titolo, appunto, “Per il Pnnr una nuova strategia tra soggetti attuatori e organo di revisione” si svolgerà giovedì 23 giugno nella sala dell’Hotel Mistral di Oristano dalle 8,30 alle 13,30 e consentirà anche di acquisire cinque crediti formativi “C7-BIS” ai revisori legali degli enti locali iscritti nell’elenco della Regione Sardegna e di altre Regioni.
<Questo corso ha un’importanza strategica>, ha esordito Maria Carla Manca, presidente di Ancrel Oristano, che fa parte anche del direttivo nazionale dell’associazione,<siamo pronti ad aiutare gli enti nell’attuazione del processo e nella conoscenza del Pnnr, ci sono tante risorse a disposizione dei territori>.
LA SFIDA Tanti i temi, che saranno affrontati nel seminario oristanese per vincere davvero questa sfida entusiasmante del Pnnr.
<Tematiche di supporto agli enti locali e ai revisori dei conti>, ha proseguito la presidente Manca, <le semplificazioni contabili e le regole per l’assunzione del personale, l’organizzazione di una governance comunale e regionale, le risposte alle domande del questionario della Corte dei Conti sul bilancio in corso, comprendere i compiti dei soggetti attuatori con la sinergia dell’organo di revisione.
E ancora il controllo degli atti su determine e variazioni di bilancio collegate al Pnnr per la tracciabilità delle operazioni, monitorare il Pnrr e la sua ricaduta sugli enti locali e conoscere anche i controlli della Guardia di Finanza su questo piano>.
IL SEMINARIO I lavori, che inizieranno alle 8,30, saranno aperti dalla neo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Oristano Giuseppina Uda, e dei presidenti di Ancrel Nazionale e Ancrel Oristano Marco Castellani e Maria Carla Manca, che presenteranno anche due specifiche relazioni.
Previsto anche il saluto dell’assessora regionale all’industria Anita Pili. Poi gli interventi dei vicepresidenti di Ancrel Nazionale e Ancrel Oristano Rosa Ricciardi e Francesca Orro, della componente del Direttivo di Oristano Cecilia Serra e del segretario e tesoriere del direttivo di Ancrel Oristano Antonella Congiu e Adriano Siuni.
Il seminario sarà moderato da Maria Carla Manca.