“Rinnovabili e agricoltura, una collaborazione possibile nella lotta al cambiamento climatico e al caro prezzi”. 9 giugno 2022, ore 17.00 | Sala Convegni Polo Culturale Comunale Scolopi, Sanluri
“Rinnovabili e agricoltura. Una collaborazione possibile nella lotta al cambiamento climatico e al caro-prezzi”.E’ il titolo di un dibattito che si terrà giovedì 8 giugno dalle 17 alla sala convegni del polo culturale comunale Scolopi a Sanluri.
Il dibattito è promosso da Sae Eventi, società del Gruppo Sae.
Il confronto, incentrato sul rapporto tra agricoltura e rinnovabili, verrà coordinato da Giuseppe Centore, giornalista della Nuova Sardegna.
Sono previsti nel corso del pomeriggio gli interventi del sindaco di Sanluri Alberto Urpi, di Anita Pili, Assessora regionale dell’Industria Regione e Gabriella Murgia, Assessora regionale dell’agricoltura.
A seguire l’intervento del prorettore alla ricerca e ingegnere elettronico Fabrizio Pilo, che parlerà di “Fonti da energia rinnovabili e agricoltura: agro-fotovoltaico ed eolico”.
- Successivamente parleranno due dirigenti Coldiretti:
Luca Saba, Direttore Regionale parlerà di Sviluppo green in Sardegna - Giorgio Demurtas tratterà della compatibilità e della integrazione degli impianti fotovoltaici con le colture agricole esistenti alla luce dei cambiamenti climatici.
Toccherà poi a Vincenzo Tiana, Responsabile energia Legambiente Sardegna ipotizzare l’isola come laboratorio di sviluppo dele rinnovabili.
L’ultimo intervento sarà di Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer Sorgenia che disegnerà un possibile modello di sviluppo in sinergia con i territori e l’agricoltura: agro-fotovoltaico e eolico.
A seguire le domande del pubblico