Scuola di inclusione – Geometri premiati a Roma
Scuola di inclusione – Geometri premiati a Roma – I migliori progetti di abbattimento barriere architettoniche della decima edizione del concorso.
Scuola di inclusione – Geometri premiati a Roma – Mercoledì 8 giugno 2022, ore 11.00 – Aula Magna Facoltà di Architettura di Valle Giulia (via Antonio Gramsci, 53 – Roma).Si terrà mercoledì 8 giugno, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna “Bruno Zevi” della Facoltà di Architettura di Valle Giulia (via Antonio Gramsci – 53), la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”.
Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, dall’ANCI, dalla Cassa Geometri, dall’UNI – Ente Italiano di Normazione, è stata realizzata grazie al sostegno di GEOWEB SpA, KONE, Topcon Positioning Italy Srl e Vittorio Martini 1866.
Nelle dieci edizioni del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” sono stati presentati 240 progetti di abbattimento barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale, con oltre 400 istituti coinvolti nell’iniziativa e più di 6000 studenti e studentesse che hanno imparato a progettare in maniera accessibile.
La cerimonia di premiazione sarà aperta da un videomessaggio del Ministro per le disabilità Erika Stefani e di Giusy Versace, deputata e componente della XII Commissione Affari Sociali.
A seguire interverranno: Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA Onlus; Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Marco Nardini, Presidente GEOWEB SpA; Giorgio Fermanelli, Accessibility Segment Manager KONE; Lorenza Rabuffo e Riccardo Rabuffo, Vittorio Martini 1866.
Protagonisti della giornata saranno gli studenti e le studentesse degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio che, nell’intento di migliorarne la fruibilità, hanno individuato un’area della loro città e ne hanno curato gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche o di riqualificazione urbana.