Si segnalano sei incendi per la cui soppressione il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Di seguito alcune informazioni più dettagliate sui sei incendi di maggior rilevanza.Un incendio è divampato in agro del Comune di Simaxis, località “Curruliu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu. Sono intervenute: una squadre dei VVF di Oristano e una squadra di volontari dell’Associazione Oristano Soccorso Sardegna Centrale. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.
Il secondo da segnalare ha riguardato il Comune di Bottida, località “Nuraghe Larattu”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvato dal quello elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Farcana, Bosa. L’incendio ha interessato un bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.45.
Un terzo rogo rilevante ha coinvolto la località “Riu Laccus”, del Comune di Pompu. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalle base elicotteristiche del CFVA di Marganai e Farcana, e dal CFVA GAUF-Oristano. É intervenuta una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Morgongiori – Periferia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2,5 ettari di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.00.
Anche in agro del Comune di Semestene, località “Sporolo” è divampato un incendio. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa e Alà dei Sardi e dalla Stazione del Corpo Forestale di Thiesi. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Pozzomaggiore – Chiesa San Pietro, EFS – Giave – Cossoine – Ranger, EFS – Bonorva – Mariani e una squadra dei VVF di Sassari. L’incendio ha bruciato campi di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.30. É in corso la verifica della superficie.
Un quinto incendio ha riguardato il Comune di Burgos. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Anela. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.03; superficie in verifica.
Infine si segnale un incendio in agro del Comune di Monastir, località Cannas Beccia”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Pula e dalla Stazione Forestale di Capoterra. Sono intervenute: una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – Monastir – Santa Lucia e una dei volontari di Monastir – Orsa Santa Lucia. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Leggi anche il riepilogo giornaliero regionale di ieri: Ventitré incendi in Sardegna nelle ultime ventiquattro ore