Start up e Intelligenza Artificiale, c’è tanta Sardegna nella fiera di Parigi
C’è un pezzo, anzi un gran pezzo, della nostra regione nella Fiera delle Tecnologie Digitali in programma a Parigi tra 15 e 18 giugno.
Sette start up innovative, scelte da Sardegna Ricerche per la Viva Technology. Sette imprese che dovranno rispondere a un grande obiettivo: internazionalizzare e rendere sempre più competitiva la Sardegna.Come? Puntando, ad esempio, sull’Intelligenza Artificiale. Uno strumento tecnologico di cui si iniziò a parlare per bene negli anni 50, quando il matematico inglese Alan Turing propose un test per valutare l’IA e che adesso sta entrando sempre di più nella vita quotidiana delle persone. Un esempio è la filiera dei casinò online italiani, che si serve del Machine Learning per tanti espedienti diversi: per creare un assistente virtuale, per sostenere il gioco responsabile, per leggere il comportamento degli utenti e riconoscere eventuali segnali di gioco d’azzardo patologico. L’Intelligenza Artificiale sa infatti riconoscere abitudini di gioco che possono essere sintomo di dipendenza e, in caso, può mandare messaggi, informazioni, statistiche, suggerimenti di pause o simili.
Si parlerà di questo e di tanto altro, insomma alla Viva Technology, che ospiterà oltre 13 mila start up e grandi multinazionali del calibro di Google, Huawei, Amazon, IBM, Intel, Cisco. E tra queste ci saranno le nostre. Si inizia da Billalo SRL, una start up di advertising intelligence, che si occupa di digitalizzazione della gestione e compravendita di spazi pubblicitari. Oppure la Certy Srl, prima azienda in Italia che attraverso oltre 250 mila annunci permette di acquistare usato online con un sistema all’avanguardia di controllo, pagamento e spedizione. Tra i banchi di Parigi ci sarà anche Footure Lab Srl, specializzata in sports data di alta qualità per il mondo del calcio mentre WiData SRL di dati scientifici, soprattutto per la valorizzazione delle smart cities (quindi per tutto ciò che sono mobilità e trasporti, energia, servizi).
La Funnel Srl si occupa ancora di servizi digitali di pubblica utilità ad alta richiesta; la Healthy Virtuoso Srl di gamification, intelligenza artificiale e big data per aiutare le aziende a migliorare la salute e il coinvolgimento dei propri dipendenti. E infine Livegreen soc. agricola che si occupa della coltivazione di microalghe e di trovare loro applicazioni sostenibili, soprattutto per produrre sostituti della carne.
Insomma c’è un mondo che cresce nella nostra isola ed è fatto di digitale e intelligenza artificiale. E adesso parte alla conquista di Parigi.
Start up e Intelligenza Artificiale