Tore Piana – Centro studi agricoli
Tore Piana – Centro studi agricoli: Bando ristori comparto ovi caprini l.r. 3/2022 nell’incertezza.
Tore Piana – Centro studi agricoli – Prima pubblicato sui siti e portale di Laore dove si comunicava l’apertura ore 16 del 24 giugno 22 e chiusura giorno 30 giugno.Dopo due ore dall’apertura e dopo proteste del centro studi agricoli il bando e’ stato levato da tutti i siti regionali.
Stranamente sul portale del sian resta aperto e riceve le domande dove stranamente la scadenza viene ridotta al 29 giugno 22.
Confusione e incertezza fra gli allevatori.
Un bando, quello che prevede il ristoro di Euro 7,30 a capo Ovi Caprino, previsto dalla LR 3 del 2022, per aiutare gli allevatori sull’aumento dei costi di mangimi, concimi, energia elettrica e gasolio, che parte con tantissime critiche, come il CSA ha inoltrato agli uffici dell’Assessorato, sia per i tempi ristretti di poco meno 4,5 giorni se si tolgono sabato e domenica, sia perché è necessaria la firma digitale, che nel 95 % delle aziende Ovi Caprine non la ha.
Oggi si aggiunge l’incertezza , se il bando è realmente aperto o è stato bloccato o rinviato, infatti a solo due ore dalla pubblicazione su tutti i siti Istituzionali della Regione e di Agenzia Laore il bando Venerdi 24 Giugno è stata pubblicato e portava la scadenza del 30 Giugno 22.
Due ore dopo il bando con il Link di accesso veniva cancellato e non appariva e non appare a oggi sui siti istituzionali della Regione.
Mentre sul portale SIAN Nazionale, il bando resta aperto e accetta l’inoltro delle domande, anche se qui, troviamo un’altra incongruenza, la scadenza viene anticipata al 29 Giugno rispetta a quella iniziale del 30 Giugno 22.
Insomma si procede nella massima incertezza e confusione, su una misura importante e attesa.
Come Centro Studi Agricoli, afferma Tore Piana, ci aspettavamo una comunicazione ufficiale da parte dell’Assessora all’Agricoltura Murgia, per fare chiarezza, invece silenzio assoluto, mentre molti operatori hanno lavorato sabato e domenica per inoltrare le domande, che voglio ricordare appare quasi impossibile rispettare la tempistica per l’inoltro di circa 12.000 domande in 5 giorni.
Chiedo che su questo bando si faccia chiarezza, entro la giornata di oggi, con un comunicato ufficiale da parte della Regione e dell’Assessorato all’agricoltura. Conclude Tore Piana