Non si arresta nè tantomeno diminuisce il numero di incendi quotidiani registrati sul territorio isolano. Su un totale di ventotto incendi occorsi in data 13 giugno, se ne segnalano cinque per la cui soppressione il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio
Di seguito alcune informazioni più dettagliate sui cinque incendi di maggior rilevanza.Un incendio si è sviluppato in agro del Comune di Uta, località “Case Scalas”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Pula, Marganai e Fenosu. Sono inoltre intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir Santa Lucia, una squadra dei VVF di Cagliari e tre squadre di volontari delle associazioni di Assemini e Decimoputzu. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:47.
Un secondo è divampato in agro del Comune di Carbonia, località “Sa Cussorgia de is Fenus”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Marganai. Sono inoltre intervenute una squadra dei VVF di Carbonia e da due squadre di volontari delle associazioni di Gonnesa e Carbonia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3000 metri quadri di rimboschimento degradato di pino. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:52.
Il terzo da segnalare ha coinvolto il Comune di Bottida, località “Nuraghes”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle base elicotteristiche forestali di Alà dei Sardi, Limbara e Fenosu. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò e di Benetutti, due squadre delle Compagnie barracellari di Bottida e Esporlatu, una squadra dei VVF di Sassari e una squadra di volontari dell’associazione di Illorai. L’incendio è ancora attivo e le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Un altro di grande rilevanza è divampato in agro del Comune di Nuoro, località “Riu Funtana Gasones”. Lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di San Cosimo e Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
L’ultimo verso cui rivolgiamo la nostra attenzione si è sviluppato in agro del Comune di Monastir, località “Regidori”. Lo spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Pula. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.