Misure della radiazione solare diretta – nuove opportunità per le tecnologie rinnovabili, martedì 7 giugno ore 10:00 – 12:00 (online). Il webinar è dedicato alla Radiazione Solare Diretta (Direct Normal Irradiation, DNI) la cui conoscenza permette una migliore integrazione delle diverse tecnologie rinnovabili con la rete elettrica.
L’energia solare è la principale fonte energetica rinnovabile sul pianeta, convertita e sfruttata grazie alle diverse tecnologie fotovoltaiche, al solare termico e al solare termodinamico. Per il corretto dimensionamento degli impianti e per stimarne la produzione annua, è necessario conoscere la disponibilità della fonte solare nello specifico sito di installazione e prevedere l’intensità della radiazione solare.
Il webinar approfondirà il tema della Radiazione Solare Diretta (Direct Normal Irradiation, DNI) che risulta di estremo interesse per gli impianti a concentrazione (CPV), impianti solari termodinamici (CSP) e impianti fotovoltaici tradizionali installati sugli inseguitori solari.
Al webinar, coordinato da Malgorzata Gawronska, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili, parteciperanno i ricercatori:
Elena Collino e Dario Ronzio del Gruppo di Ricerca Clima e Meteorologia di RSE che presenteranno i recenti risultati dello studio di RSE nel campo della mappatura della DNI in Italia e i modelli previsionali sviluppati e
Andrea Salimbeni che illustrerà un caso studio dell’Università di Cagliari dedicato a una possibile applicazione della previsione della DNI finalizzata a migliorare la gestione di un impianto CPV integrato con il sistema di accumulo elettrochimico.
Seguirà un momento di dibattito aperto alle domande del pubblico.
Modalità
L’incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom e per la partecipazione occorre iscriversi QUI
Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all’Ordine che parteciperanno riceveranno 1 CFP.
Ulteriori informazioni nella news sul sito di Sardegna Ricerche QUI
Seguiranno altri appuntamenti, QUI sul nostro sito informazioni sull’intero ciclo di webinar