A Loceri la nascita del Consorzio Le Cantine d’Ogliastra
A Loceri la nascita del Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Binu Nostru – Terra dei centenari.
A Loceri la nascita del Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Loceri 29.07.2022 – Il Cannonau per tutta la giornata di sabato 30 luglio fa sfoggio di sé a Loceri in occasione di Binu Nostru rassegna dell’enogastronomia che sancisce la nascita del “Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Terra dei Centenari”.Vino, accoglienza, cultura e buon cibo: di fronte a un pubblico di operatori del settore enologico e turistico, l’Ogliastra del Cannonau si presenta con un evento promozionale ‘esperienziale’, incentrato sulle eccellenze territoriali e gastronomiche dell’Ogliastra e non solo. “Abbiamo creato il Consorzio per unire tutte le cantine del Cannonau – ha detto il presidente del Consorzio “Le Cantine d’Ogliastra” Manfredi Mura – vogliamo fare di questo gioiello un volano dello sviluppo, celebriamo la nascita del sodalizio che ha messo insieme dieci cantine che credono nel vino prodotto ancora con i metodi artigianali garanzia di salute”.
“Le cantine possono garantire una forma di sviluppo territoriale – aggiunge il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca – ma la tendenza può essere di forte crescita perché le cantine presidiano i territori, trasferiscono competenze e possono essere in grado di fare vivere le zone interne. La cultura del vino Cannonau, la nascita del Consorzio, un modello mediterraneo di salute – continua il primo cittadino – sarà un’occasione per riflettere su alcuni argomenti che hanno interessato il mondo del vino. Prima fra tutti, la nascita del Vino dei Centenari nella terra della Blue Zone e poi il legame tra vino e salute”.
Convegno “Vino e Salute” – Nella giornata di sabato 30 luglio le cantine annunciano la nascita del Consorzio e si presentano al pubblico. I produttori si riuniranno in convegno al mattino per la presentazione ufficiale del sodalizio. Si parlerà di vino Cannonau insieme a numerosi studiosi, l’Unione coltivatori Italiani, il Distretto Rurale, le istituzioni, gli esperti scientifici e le associazioni di settore che potranno raccontare il vino, ricordando la sua rilevanza all’interno di un sistema economico, di un mercato che deve allargare i suoi confini.
Interesse verso l’Ogliastra – 12 le cantine accreditate alla serata, che rientra nel calendario di appuntamenti promozionali che il Comune di Loceri ha organizzando in questi mesi. Tra loro, i vini provenienti dall’Ogliastra innanzitutto, dal nuorese e d’oltremare.
Consorzio cantine – Motore dell’evento il Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Terra dei Centenari – che si presenta per la prima volta al pubblico di Loceri con una realtà che coinvolge ben 10 cantine ogliastrine in un progetto volto a legare la produzione enologica con il benessere e l’ospitalità, direzione questa oramai irrinunciabile per le aziende del settore. Sostenuta dal desiderio di espandere la conoscenza della cultura enologica l’intento della manifestazione è quello di mettere in rete un’offerta enoturistica strutturata, che sia capace di unire i territori interni dell’Ogliastra.
Degustazioni guidate e itinerario del gusto – La manifestazione godrà della presenza del giornalista enogastronomo Angelo Concas che curerà le due degustazioni guidate nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell’accoglienza, tratti distintivo di tutta la manifestazione che proseguirà con l’itinerario enogastronomico nella piazza Nonnu Melis a partire dalle 21.
“Abbiamo voluto questo evento con molta determinazione – ha detto il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca – perché il settore dell’enoturismo è sopraffatto da una forte crisi, proponiamo una narrazione diversa della Sardegna, non più limitata alle bellezze solo costiere ma allargata a storia, tradizioni e cultura che molti imprenditori sono pronti a raccontare”.
Programma: convegno di presentazione del Consorzio sabato 30 Luglio h 10.00 – palestra comunale – Via Eleonora d’Arborea – Loceri
Intervengono:
– Manfredi Mura – presidente Consorzio – la nascita del Consorzio Le Cantine d’Ogliastra – Terra dei centenari
– Gianfranco Lecca – sindaco di Loceri – saluti istituzionali
– Ugo Cappellacci – Membro della Camera dei deputati – saluti istituzionali
– Enzo Biondo – docente e studioso del Cannonau – la storia del Cannonau
– Angelo Concas – giornalista enogastronomo – il Cannonau a tavola compagno di tante pietanze
– Carlo Balloi – Cardiologo – salute e vino
– Michele Ruiu – Presidente Distretto Rurale- il distretto rurale e i contratti di filiera
– Serpillo Mario- Presidente Nazionale Unioni Coltivatori Italiani – le prospettive del vino e l’importanza dei consorzi
– Giorgio Todde– Assessore Regionale dei Trasporti – saluti istituzionali
– Salvatore Corrias – consigliere regionale – saluti istituzionali – relatore legge sull’enoturismo
– Gabriella Murgia – Assessore Regionale dell’Agricoltura – conclusioni
H 19.00 – apertura mostra Cin Cin Cannonau – “Un brindisi lungo tremila anni”, la mostra racconta le origini del vino in Sardegna, le sue proprietà che lo hanno portato a essere oggi il 4° vitigno a bacca rossa da vino, più coltivato al mondo.
H 19.00 – Degustazioni guidate – la manifestazione proseguirà nel tardo pomeriggio con la mostra Cin Cin Cannonau presso i locali del Comune di Loceri dove si terrà una degustazione guidata a cura del giornalista enogastronomo Angelo Concas.
H 21.00 – Itinerario del gusto – la giornata continuerà nella piazza centrale di Loceri con il percorso enogastronomico dedicato in esclusiva al vino Cannonau. Sarà possibile assaggiare i prodotti locali e seguire gli abbinamenti gustativi tra le cantine presenti all’esposizione.