Al via la 26° Edizione di Arte Evento Creazione
Al via la 26° Edizione di Arte Evento Creazione – L’Associazione “APS Parco delle Arti di Molineddu” presenta la 26° Edizione del Festival Arte Evento Creazione dal titolo “Sinfonie in Movimento”, direzione artistica di Bruno Petretto. Come di consueto, l’evento portante del festival sarà la tradizionale mostra d’arte e performance contemporanea.
Al via la 26° Edizione di Arte Evento Creazione – Giunto alla sua 26° edizione, il festival Arte Evento Creazione è divenuto uno degli eventi più importanti nel panorama artistico locale (ma anche della Sardegna intera) che ogni anno fa convergere al Parco delle Arti di Molineddu un vasto pubblico di addetti ai lavori, appassionati, ma anche semplici curiosi incantati dalla bellezza di questo microcosmo artistico-naturale.Tutto questo grazie all’impegno instancabile di Bruno Petretto, artista e direttore artistico del Festival, che con costante dedizione ha trasformato la semplice terra in una realtà artistica fuori da qualsiasi cliché consolidato che permette alle persone di sperimentare la bellezza dell’arte in tutte le sue forme.
7 luglio
ore 18.30
Inaugurazione Mostra
Titolo: “Sinfonie in movimento”
A cura di Francesca Iurato
Un dialogo tra suoni e ritmi incessanti che provengono dalla natura, scanditi dal susseguirsi delle stagioni e dallo scorrere del tempo, accompagneranno il visitatore alla scoperta delle opere create per l’occasione e presentate da 26 artisti, tra i quali lo stesso Bruno Petretto, facenti parte del panorama locale e regionale.
ore 21.30
Spettacolo “Racconti dell’illusione”
Una creazione e produzione della compagnia cagliaritana Oltrenotte con la regia di Lucrezia Maimone, lo spettacolo mette in scena i linguaggi del teatrodanza, dell’acrobatica e della musica dal vivo, evocando un mondo interiore dove l’essere umano si evolve attraverso lo scorrere illusorio del tempo.
(In scena: Andrès Aguirre, Elie Chateignier, Lucrezia Maimone, Lucia Angèle Paglietti; musica: Elsa Paglietti, Lucia Angèle Paglietti, Annalisa Gianoglio)
8 Luglio
ore 20.30
Proiezione del lungometraggio “Pelle Vegetale – un’intervista” (regia di Giovanni Soletta), in cui i protagonisti sono Bruno Petretto e il Parco delle Arti.
Il documentario verrà proiettato per la primissima volta nel luogo in cui è nato, dopo aver girato tutto il mondo ricevendo numerosi premi; si racconta la storia dell’artista-contadino Bruno Petretto e della sua opera, Molineddu, il luogo in cui vive e che da anni ospita artisti da tutta la Sardegna. Il racconto si muove tra le parole dell’artista, i suoni e le immagini del Parco in un percorso documentaristico e al tempo stesso di videoarte.
ore 22.30
Spettacolo “A Wizard’s Perspective” Live
Presentazione dell’omonimo album di debutto del bassista Pier Piras, una delle più clamorose rivelazioni del panorama bassistico italiano e che conta già diverse collaborazioni a carattere internazionale. Durate la serata verrà proiettato il Videoclip ufficiale, già condiviso da testate musicali internazionali, ambientato nella suggestiva location del “Parco delle arti di Molineddu”, diretto dal regista Daniele Paglia.
Sul palco: Pier Piras (Basso elettrico e voce), Marcello Canu (Cajon e Percussioni)
9 luglio,
Serata a cura di Meridiano Zero
ore 21.30
spettacolo teatrale “Perdifiato”
Teatro Tabasco,
di e con Michele Vargiu e con la regia di Laura Garau.
“Perdifiato” è una storia di passione e di lotta, ma anche di emancipazione e affermazione contro il maschilismo e il pregiudizio negli sport per “soli uomini” nell’Italia del 1924.
ore 23.00
Spettacolo musicale “Lasciamoci Naufragare” di Morgue Snack Bar
Una narrazione sonora e cinematica – tra parola, canzone, cabaret e sperimentazione – del periplo di un giovane non più giovane o di un adulto non ancora adulto, esponente della generazione Černobyl’ (classe 1986) ritrovatosi per puro caso a cavallo tra due mondi che tentano entrambi di disarcionarlo.
Su palco: Cristiano Mattei (Voce), Andrea Langiu (Chitarra), Fabio Sias (Basso), Fabio Daga (Batteria), Antonio Loi (Chitarra), Francesco Marras (Consolle).
A seguire, in tutte e tre le giornate di eventi, la selezione musicale a cura di Slania.