Di seguito maggiori dettagli riguardo alla mostra fotografica Rumore, di Marco Rismondo a.k.a. Marek Molshtovska, a cura di Roberta Mela e Veronica Peana. L’evento, organizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero APS, si terrà domenica 10 luglio a partire dalle ore 18.00. L’allestimento sarà visitabile fino a domenica 31 luglio 2022 nei giorni di apertura del museo (ven, sab, dom – ore 16.00/20.00) con ingresso a offerta libera. Rumore è un allestimento multimediale prodotto da Marco Rismondo, Casa Manno e Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto
Marco Rismondo a.k.a. Marek Molshtovska
Nasce ad Alghero nel 1989; per metá sardo e per metá istriano. Fin dall’infanzia viene attratto dalla musica e dalle arti visive, da cui cerca “di prendere spunto per i mood delle mie idee”. Non ha una preparazione artistica-accademica; tuttora la fotografia rimane una passione e non una professione: “in questo modo posso sentirmi indipendente ed esprimere il mio punto di vista liberamente e senza filtri esterni”.Poco più che ventenne si traferisce all’estero e inizia a lavorare nella ristorazione: “Il mio carattere introverso rende difficile l’approccio diretto con gli estranei (fattore che si accentua in modo particolare se si considerano le iniziali difficoltà di dover comunicare in lingue differenti dalla mia). In quest’ottica la fotografia mi è servita per lungo tempo a studiare e conoscere il mondo circostante senza quel bisogno di compiere il salto nel vuoto che per molti (me compreso) sembra un gesto impossibile.
La fotografia ha costituito il mezzo da me impiegato per conoscere e documentare lo Yorkshire, il cosiddetto Geordieland, Amsterdam ed ora La Svezia, in particolare Gothenburg, la cittá in cui vivo oramai da diversi anni.
Questo nomadismo attraverso differenti realtà europee mi ha dato la possibilità di conoscere diversi fotografi e artisti il cui aiuto e confronto è stato, ed è ancora, indispensabile per la mia evoluzione e concezione delle arti visive. Questa é la mia mostra, esposizione, punto di vista, testimonianza, chiamatela pure come preferite e credete, spero solo che possa smuovere qualcosa nel vostro io”.