BANDO DI GARA AFFIDAMENTO PRESIDIO DELLE STRADE DURANTE L’ANTINCENDIO GIAGONI CHIEDE UNO STOP!
Antincendio:
Cagliari, 6 luglio 2022-
“Sulla campagna antincendio e il presidio delle strade agli esterni sarebbe meglio un nuovo confronto per decidere se sia realmente utile e necessario. –
Ad intervenire sulla questione del bando di gara pubblicato il primo luglio che ha fatto insorgere associazioni di volontariato e opposizione è il segretario della Lega Sardegna Dario Giagoni –
Nell’approvazione della norma finanziaria da parte della maggioranza vi era l’intento di migliorare e garantire un maggior controllo e maggior sicurezza durante i mesi più critici in termini di incendi boschivi.
Ma appare ovvio, viste anche le reazioni delle associazioni e degli organismi che operano nell’antincendio, che tale intento non può essere perseguito in questo modo.
Il bando di gara qualora assegnato rischia di snaturare le azioni dei nostri volontari e soprattutto non tiene in considerazione la necessità di conoscere a fondo il territorio e i suoi eventi per poter intervenire tempestivamente e fattivamente sui medesimi.
Ritengo –
prosegue Giagoni –
effettuare una profonda riflessione tra tutte le parti in causa e decidere come sia più giusto intervenire per bloccare tale situazione venutasi a creare, auspico una riunione d’aula a brevissima scadenza per approvare con urgenza un testo di legge che vada a modificare il precedente.
Con ogni probabilità le risorse destinate all’esternalizzazione del servizio potrebbero essere assai meglio destinate alle varie associazioni ed enti che da tempo si occupano di questo…”