Sono queste le domande che oggi ci poniamo nel leggere le principali notizie di stampa che riguardano la Sardegna, purtroppo notizie spiacevoli. Apprendiamo infatti che la birra sarda per eccellenza, un marchio prestigioso e riconosciuto come l’Ichnusa, potrebbe subire danni di immagine: Il Fatto Quotidiano ci informa che l’acqua utilizzata per la produzione della birra sarda potrebbe essere contaminata dalla presenza di alte concentrazioni di floruri”.
“È necessario vederci chiaro. Il Gruppo Movimento 5 stelle in Consiglio regionale – annunciano i consiglieri Michele Ciusa, Desirè Manca, Roberto Li Gioi, Alessandro Solinas – sta predisponendo un’interrogazione al Presidente Solinas e agli assessori regionali all’Ambiente Lampis e alla Sanità Nieddu per sapere a che punto siano le attività di bonifica previste nell’area industriale alle porte di Cagliari”.
“Alla luce di queste informazioni la Regione deve darci subito risposte affinché le condizioni ambientali della zona interessata non arrechino un danno all’azienda produttrice della birra ma soprattutto a tutti i cittadini residenti ad Assemini e nei paesi limitrofi che utilizzano quell’acqua per irrigare i campi e nelle abitazioni per uso quotidiano. L’Arpas deve attivarsi quanto prima perché, trascorsi tre anni dalla vicenda giudiziaria, non è ammissibile che una zona critica come quella di Macchiareddu possa costituire ancora un pericolo per la salute pubblica”.