SARA BILOTTI, GIANNI USAI E MATTEO STRUKUL SONO GLI OSPITI DELLA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL LETTERARIO DEL MONREALE PREVISTA PER DOMANI 6 LUGLIO A SAN GAVINO. SI COMINCIA ALLE 19 CON L’INAUGURAZIONE UFFICIALE NELL’AREA ESTERNA DI CASA MEREU.
Sono tre gli appuntamenti letterari della prima giornata del Festival del Monreale, che da quattro anni porta a San Gavino personaggi di spicco della cultura regionale e nazionale. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale e dei direttori artistici Francesca Spanu e Giovanni Follesa, il presentatore Alberto Ibba introdurrà la serata. La prima ospite, Sara Bilotti, presenterà “Eden” (HarperCollins) con Alessandro Marongiu e Francesca Spanu.
Alle 20.15 sarà la volta di Gianni Usai, che parlerà con Romano De Marco del romanzo “Cristian T.” (Il Maestrale).
L’ultimo appuntamento della serata sarà alle 21.30 con Matteo Strukul, che porterà a San Gavino “Il cimitero di Venezia” (Newton Compton). Questo evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Club di Jane Austen Sardegna e accanto allo scrittore padovano ci sarà Giuditta Sireus.
Tutte le presentazioni si chiuderanno con una domanda posta all’ospite di ciascun incontro dalla madrina di questa edizione, la scrittrice Roberta Balestrucci.
LABORATORI
Nei giorni del Festival si terranno alcuni laboratori gratuiti: il corso di lettura espressiva con la docente Laura Fortuna e il laboratorio di scrittura “La serialità nella narrazione” tenuto da Romano De Marco e Andrea Fulgheri.
Sono anche previsti incontri individuali con gli agenti letterari Loredana Rotundo, Luca Briasco, Alessandro Marongiu e con lo staff di Wom Edizioni.
I laboratori e gli incontri sono a numero chiuso. È pertanto richiesta l’iscrizione da formalizzare con una e-mail a [email protected].
L’ORGANIZZAZIONE
Il Festival è organizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.