Centro di Documentazione e Studi delle donne
Centro di Documentazione e Studi delle donne – Martedì 12 luglio 2022, h. 18.30 nella Sala Eleonora D’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di documentazione e studi delle donne propone un secondo incontro per approfondire la figura e il pensiero di Olympe de Gouges, già tema dell’incontro che si è tenuto 1° luglio con la presentazione di “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi”.
Centro di Documentazione e Studi delle donne – Verranno presentati i volumi: Annamaria Loche, La liberté ou la mort. Il progetto politico e giuridico di Olympe de Gouges, Mucchi Editore, 2021Thomas Casadei, Lorenzo Milazzo (a cura di), Olympe de Gouges. Donne, schiavitù, cittadinanza, Edizioni ETS, 2021.
Tavola rotonda con: Annamaria Loche, già ordinario di Filosofia politica all’Università di Cagliari. Maria Teresa Marcialis, già ordinario di Storia della filosofia all’Università di Cagliari;
Maria Giovanna Piano, Responsabile Scientifico Centro Studi e Ricerche IFOLD di Cagliari. Coordina Giovanna Caltagirone del CDSDonne.
Olympe de Gouges (1748-1793), trascurata a lungo dalla letteratura critica, ha offerto un importante contributo alla definizione teorica dei problemi legati alla discriminazione delle donne, oltre che di schiavi, indigenti, malati, anziani. L’interesse che anche in Italia si sta sviluppando sulla sua opera ha prodotto alcuni lavori i quali non si limitano all’analisi della sua opera più nota, la Déclaration des droit de la femme et de la citoyenne, ma tengono conto della sua intera produzione che, negli articoli, nei pamphlets e nelle opere letterarie, offre un notevole contributo alla nascita del pensiero femminista