Domani al via l’VIII Cagliari film festival
Domani al via l’VIII Cagliari film festival: in programma la proiezione del film Dovlatov. I libri invisibili e l’inaugurazione della mostra Reportage.
Domani al via l’VIII Cagliari film festival – Con la proiezione del film Dovlatov. I libri invisibili (Russia/Polonia/Serbia, 2018, 126′) di Aleksey German Jr. domani (giovedì 7 luglio) alle 21,30 nel giardino del Palazzo Siotto in via Dei Genovesi, prende il via l’VIII Cagliari film festival.Organizzato dall’associazione culturale Tina Modotti, con la direzione artistica di Alessandra Piras, sino a domenica il festival proporrà una decina di appuntamenti tra cinema di finzione, documentari, fotografia e incontri con gli autori e le autrici per esplorare temi quali censura, confinamento, carceri, pandemia, utopia e scuola.
Dovlatov. Vincitore dell’Orso d’argento al festival del cinema di Berlino, il film diretto da Aleksey German racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergej Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni ’70.
Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato.
Reportage. La proiezione del film sarà preceduta, alle 19,30 nella Galleria Siotto, dall’inaugurazione di Reportage, mostra in cui le fotografe Rosi Giua, Anna Marceddu e Michela Mereu documentano alcune realtà della città di Cagliari: dai campi rom in via San Paolo, nelle immagini di Anna Marceddu, al carcere di Buoncammino ancora luogo di detenzione negli scatti di Rosi Giua, mentre nel reportage di Michela Mereu si denuncia il degrado della collina di Tuvumannu, ferita e abbandonata dopo lo stop ai lavori di una discussa strada. La mostra resterà aperta per tutta la durata del festival con orario 19- 21.
Per prenotazioni e informazioni: [email protected]
Pagina Fb e Instagram: cagliarifilmfestival
Cagliari film festival è realizzato con il sostegno Fondazione Sardegna Film Commission e della Fondazione di Sardegna e con il contributo della L.R.15/06 Legge Cinema della Regione Autonoma della Sardegna (eventi consolidati).
Con il patrocinio del Comune di Cagliari.
In collaborazione con: Centro Sperimentale di Cinematografia- Sede Sicilia, Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, COBAS Cagliari – Comitati di Base della Scuola, Trip Sardinia.