Apertura Straordinaria “Estate nei Musei in Sardegna 2022”. Monologo teatrale di Clara Farina: Il dubbio di Flavia Publicia, Vestale Massima a Turris Libisonis. Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano – Porto Torres. Giovedì 21 luglio 2022, alle 20.00.
Una narrazione romanzata per raccontare la figura di Flavia Publicia, una delle più celebrate sacerdotesse Vestali nella Roma del III sec. d. C. Nell’ambito delle aperture straordinarie, con ingresso gratuito, in programma per la rassegna “Estate nei Musei in Sardegna”, con lo slogan, Dietro una spiaggia c’è un museo che ti aspetta! Noi ci siamo…Tu? la Direzione Regionale Musei Sardegna, in collaborazione con il Comune di Porto Torres e l’Università di Sassari, giovedì 21 luglio 2022, alle 20.00, nell’Area Archeologica di Palazzo di Re Barbaro, del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, propone un monologo teatrale dal titolo: “Il dubbio di Flavia Publicia, Vestale Massima a Turris Libisonis”.
Il monologo, scritto e interpretato dall’attrice Clara Farina, con musiche di Roberto Desiato, nato da un’idea di Paola Ruggeri, docente di storia romana dell’Università di Sassari, intende presentare, con un evento culturale liberamente ispirato ad uno dei pezzi di maggior interesse visibile al Museo, la figura di Flavia Publicia e più in generale il ruolo delle sacerdotesse Vestali, alternando narrazione storica, finzione letteraria, recitazione e musica.
L’obiettivo è quello di offrire a visitatori e turisti uno spettacolo serale originale per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e della collezione dell’Antiquarium Turritano.
Informazioni
Prenotazione facoltativa via e-mail: [email protected] o al numero: +39 338 657 2476
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/