Festival Letterario del Monreale
Festival Letterario del Monreale – Ampio spazio alle serie tv nella seconda giornata del Festival letterario del Monreale prevista per domani 7 luglio a San Gavino: saranno protagoniste “Guida astrologica per cuori infranti” e “La casa di carta”.
Festival Letterario del Monreale – Spazio al thriller con il romanzo di Romano De Marco “La casa sul promontorio”, e al giornalismo con Stefano TuraIl Festival Letterario del Monreale prosegue con una seconda giornata in parte dedicata a uno dei temi di quest’anno, le serie tv. Come hanno ricordato i direttori artistici Francesca Spanu e Giovanni Follesa «libri e serialità televisiva sono fatti di materie diverse ma entrambi conquistano e fagocitano come un buco nero, stavolta positivo».
La serata introdotta da Alberto Ibba inizierà alle 19 con una serie tv italiana, disponibile sulla piattaforma Netflix, tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca “Guida astrologica per cuori infranti” (Tea). Con l’autrice dialogheranno Francesca Spanu e Cristina Caboni.
Alle 20, un gradito ritorno al Festival: lo scrittore Romano De Marco presenterà con Andrea Fulgheri il romanzo “La casa sul promontorio” (Salani).
Alle 21 si parlerà di un altro prodotto distribuito su Netflix nell’incontro “La casa di carta: strutture narrative e influenze letterarie della serie tv che ha conquistato il mondo”. L’evento è a cura dell’associazione Argonautilus e della Fiera del Libro di Iglesias.
L’appuntamento di chiusura, alle 21.45, è con Stefano Tura, che dialogherà di attualità e giornalismo italiano ed estero con Giovanni Follesa.
Tutte gli eventi termineranno con una domanda posta all’ospite di ciascun incontro dalla madrina di questa edizione, la scrittrice Roberta Balestrucci.
Nei giorni del Festival si terranno alcuni laboratori gratuiti: il corso di lettura espressiva con la docente Laura Fortuna e il laboratorio di scrittura “La serialità nella narrazione” tenuto da Romano De Marco e Andrea Fulgheri.
Sono anche previsti incontri individuali con gli agenti letterari Loredana Rotundo, Luca Briasco, Alessandro Marongiu e con lo staff di Wom Edizioni.
I laboratori e gli incontri sono a numero chiuso. È pertanto richiesta l’iscrizione da formalizzare con una e-mail a [email protected].
Il Festival è organizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.