Difatti, a seguito della suddetta delibera e dell’affidamento all’Agenzia Laore Sardegna della gestione degli aiuti, prosegue il consigliere azzurro, dopo la lavorazione amministrativa dell’istruttoria, è emerso che a fronte di 837 domande presentate ne possono essere finanziate solo 747, lasciando di fatto fuori 318 cerealicoltori.
Considerato che il settore agricolo del grano duro versa in difficoltà da anni, ma come comparto possiede un potenziale di crescita considerevole osservandone la portata internazionale, ritengo doveroso non lasciare in-dietro nessuno ed adoperarsi al fine di soddisfare tutte le richieste pervenute.
Chiedo pertanto, precisa Emanuele Cera, di valutare la possibilità di prevedere e integrare nuove risorse quantificabili in circa 1.600.000,00 euro, finalizzate allo scorrimento della graduatoria in essere e legittimamente soddisfare le richieste di tutte le aziende.
Propongo inoltre che tale argomento venga inserito all’ordine del giorno prossimamente nella quinta Commissione, e di sentire in audizione l’Assessora all’agricoltura e il Commissario dell’Agenzia Laore Sardegna, in modo da individuare gli strumenti utili per risolvere la problematica.