Avere a disposizione nella propria casa una sauna finlandese da interni oggi è possibile, grazie alla possibilità di installare una cabina sauna prefabbricata e dotata di tutti gli accessori utili a favorire il benessere e il relax.
Sostanzialmente, la sauna è costituita da una stanza rivestita in legno e priva di aperture, ad esclusione della porta, all’interno della quale è presente una stufa a legna, mantenuta accesa in maniera tale da rendere la temperatura molto alta, solitamente intorno ai 90 gradi, con una percentuale di umidità minima, intorno al 10%.
Nella sauna tradizionale sono presenti anche un mucchio di pietre e uno secchio pieno d’acqua con un mestolo: a tratti gli utenti provvedono a bagnare le pietre con l’acqua per creare un’atmosfera benefica dovuta alla nuvola di vapore, che provoca una temporanea umidità.
Installare una cabina sauna nella propria casa
Installare la sauna nella propria casa è possibile e non richiede un investimento eccessivo. Le cabine sauna prefabbricate sono semplicissime da montare e sono dotate di tutti gli accessori necessari per usufruire dei benefici di questo trattamento naturale.
In genere, questo tipo di cabina sauna è dotato di impianto di riscaldamento a infrarossi o di stufa elettrica, è già presente il sistema di illuminazione e la porta corredata di vetro termoisolante. All’interno si trovano il secchio e il mestolo per generare il vapore con le pietre, oltre e termostato, igrometro e timer.
La sauna prefabbricata può essere installata all’interno della propria casa, ad esempio in un locale allestito come area benessere, oppure all’esterno, magari accanto alla piscina o alla minispa.
Quali sono gli effetti benefici della sauna
La sauna, come abbiamo detto, consiste nel rimanere qualche decina di minuti in un ambiente dal microclima molto caldo e asciutto. Questo ambiente provoca una serie di effetti benefici, tra cui la stimolazione della circolazione locale, l’eliminazione delle tossine attraverso la traspirazione e, in generale, una piacevole sensazione di benessere e relax.
Nella maggior parte dei casi non ha controindicazioni, solo in presenza di disturbi particolari, ad esempio patologie cardiocircolatorie o anomalie della pressione, potrebbe richiedere maggiore attenzione: in questo caso si raccomanda di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia il quale, eventualmente, suggerirà le tempistiche e la frequenza ideali.
Disporre della cabina sauna in casa significa potersi sottoporre in qualsaisi momento a questo benefico trattamento. Il montaggio della sauna domestica è molto semplice, considerando che si tratta di una struttura già predisposta, dotata di tutto l’occorrente, compreso il sistema di illuminazione.
Le cabine sauna sono disponibili in diverse dimensioni, per accogliere una o due persone fino a quattro, sei o più, sono realizzate con materiali della migliore qualità e con la massima attenzione alla sicurezza.