“La Regione dia attuazione alla Rete ospedaliera del 2017, a tutt’oggi valida, e ripristini a Iglesias tutti i servizi sanitari di cui è stata depauperata negli anni, a iniziare dalla riapertura immediata del Pronto Soccorso del Cto”. È l’accorata richiesta della consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, che in queste ore ha presentato una interpellanza urgente al presidente della Regione e all’assessore della Sanità.
Il nuovo atto ispettivo fa seguito ad una interrogazione, sempre sullo stesso tema, depositata immediatamente dopo aver appreso della decisione sconsiderata della Direzione generale della Asl del Sulcis Iglesiente di chiudere l’importante reparto di emergenza -urgenza del Cto. “La Rete ospedaliera, approvata nella scorsa legislatura – sottolinea Carla Cuccu – ha avuto il consenso dei sindaci del Sulcis Iglesiente ed è a tutt’oggi valida. Tuttavia, è rimasta lettera morta nei cassetti della burocrazia, posto che non sono stati emanati nemmeno gli atti aziendali, nonostante l’emergenza sanitaria ulteriormente aggravata dalla recrudescenza della pandemia da Covid-19″. La consigliera regionale, componente e segretaria della commissione Salute, sostiene la battaglia di sindaci del territorio, della cittadinanza, del mondo sindacale e del volontariato e ieri si è a lungo confrontata con il primo cittadino di Iglesias, Mauro Usai, e con il rappresentante della Uil per la sanità del Sulcis Iglesiente, Efisio Aresti.
“Mi hanno rappresentato come il Pronto Soccorso del C.T.O. serva, in prima battuta, una popolazione di 27mila abitanti, che raddoppia in questo periodo estivo per le presenze turistiche – spiega ancora Carla Cuccu. “Parliamo di un presidio strategico e indispensabile per l’intero territorio, ancor più in un periodo nel quale l’affluenza dei turisti è molto elevata anche grazie agli eventi culturali e di spettacolo programmati dall’amministrazione comunale. Questa chiusura da parte della Direzione generale della Asl- aggiunge la consigliera di Idea Sardegna – si potrebbe configurare come interruzione di pubblico servizio, con le eventuali conseguenze penali e risarcitorie per chi l’ha posta in essere”. Con l’interpellanza, al Presidente Christian Solinas e all’assessore Mario Nieddu viene chiesto quali misure intendano mettere in atto per consentire l’immediata riapertura del Pronto Soccorso del C.T.O. di Iglesias e quando intendano dare attuazione alla Rete ospedaliera del 2017.
Stamane la consigliera Carla Cuccu sarà a fianco al sindaco Mauro Usai, alle organizzazioni sindacali, a numerosi cittadini presenti al sit-in davanti a Villa Devoto, a Cagliari.