Un anno fa la Cassa Edile del Nord Sardegna ha deciso di mettere a disposizione dei suoi iscritti una App – da utilizzare su dispositivi mobili – per rendere ancora più funzionale e operativo il rapporto fra utenza e struttura e fornire un servizio all’utenza stessa.
È stato un lavoro davvero impegnativo, che ha impegnato a lungo i tecnici dell’azienda made in Sassari con sedi a Cagliari, Torino e Barcellona, ma il risultato ottenuto è di eccellenza. Non un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza, l’inizio di un percorso in crescendo che, grazie alle segnalazioni e ai suggerimenti degli utenti – ricordiamo che la platea di Cassa Edile nord Sardegna è composta da circa 1.800 imprese e 8mila operai – potrà portare a ulteriori sviluppi e miglioramenti.
Funzioni
L’utilizzo dell’App consentirà a imprese e operai di tenere costantemente monitorati e sotto controllo tutti i loro rapporti con la Cassa Edile del Nord Sardegna: gli operai potranno controllare i rapporti di lavoro degli ultimi 10 anni comprese date di assunzione e licenziamento, ore lavorate, copertura dei versamenti, pagamenti in sospeso, prestazioni liquidate e Certificazione Unica utile per la dichiarazione dei redditi, scaricabile attraverso la stessa app; per quanto riguarda le imprese, questa la vera novità rispetto alle altre App, sarà possibile monitorare mese per mese la situazione contributiva, lo stato dei versamenti e fare inoltre richiesta di corsi di formazione (la cui domanda viene inoltrata direttamente alla Scuola Edile) e visite mediche (gestite direttamente dal CPT). È infine previsto un servizio di messaggistica istantanea, tramite whatsapp, all’interno della stessa App in modo da facilitare il flusso di informazioni tra uffici e iscritti.
Soddisfatto il direttore Alessandro Mura: “Uno dei nostri problemi è riuscire a comunicare con gli iscritti, soprattutto operai: ed allora la tecnologia ci viene incontro. Ormai tutti abbiamo sui nostri cellulari ogni tipo di applicazione e quindi riteniamo che anche quella della Cassa Edile potrà essere scaricata in larga misura. I nostri uffici, soprattutto nel primo periodo, sono a disposizione per fornire tutto il supporto ma il funzionamento è abbastanza facile e per dare la giusta percezione, in poche settimane senza neanche comunicare ufficialmente il rilascio, l’app è stata scaricata da circa 400 utenti“.
“Con piacere abbiamo raccolto l’invito di un Ente importante per il nostro territorio. È stato un lavoro intenso e complesso, vista la mole e la delicatezza dei dati da trattare e la complessità applicativa: (si pensi che l’applicazione gestisce oltre 90mila posizioni anagrafiche alle quali sono collegati più di 200mila rapporti lavorativi). Siamo soddisfatti del risultato e ora siamo pronti a costruire nuovi servizi per gli utenti della Cassa Edile del Nord Sardegna” afferma Pierluigi Pinna socio fondatore di Abinsula
“È stata una bella sfida, che ha visto impegnati i nostri uffici ed Abinsula per parecchi mesi, ma la nostra Cassa Edile non voleva accontentarsi di un servizio base: voleva qualcosa di più rispetto a ciò che c’è sul mercato delle casse edili e quindi abbiamo pensato di far sviluppare una “sezione imprese”, anche per confermare la funzione bilaterale e paritetica del nostro Ente” dice il presidente Andrea Piredda.