Inaugurazione mostra: La “Arcana” origine del nome Arzachena, per celebrazione centenario autonomia comunale.
Si intitola La “Arcana” origine del none Arzachena.È la mostra, sviluppata in 8 semplici pannelli, che sarà inaugurata la sera del 1° di Agosto (ore 19) nella chiesa di San Pietro, nel centro storico di Arzachena, nell’ambito degli eventi previsti per celebrare il centenario dell’autonomia comunale.
L’ìniziativa è nata da un’idea di Mario Sotgiu Dessole, fondatore de “La Scatola del Tempo” e da anni impegnato, con diversi amici e soci dell’associazione culturale, nella valorizzazione della storia locale, anche attraverso la gestione del più piccolo museo d’Italia, posto al civico 6 di Corso Garibaldi, sempre ad Arzachena.
Una mostra speciale, nata dalla collaborazione con diversi archeologi e ricercatori professionisti, ma studiata per i ragazzi delle scuole del territorio che, con la riapertura di Settembre, visiteranno questo “sorprendente percorso storico”, aiutati dalla narrazione dei volontari dell’associazione.
Seguendo il percorso espositivo, che presenta preziosi e inediti documenti, i visitatori potranno compiere un viaggio a ritroso nel tempo, seguendo la complessa evoluzione del toponimo ARZACHENA, così come è mutato nel tempo, dai Romani fino ai primi anni del ‘900.
Il parroco Don Mauro Moretti ha reso disponibile lo spazio che ospita la mostra, mentre il Comune di Arzachena ha concesso il proprio patrocinio e un contributo grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura, Valentina Geromino, che con il sindaco Roberto Ragnedda sarà presente all’inaugurazione.
È stato inoltre fondamentale, anche in questa occasione, l’aiuto concreto di tutti coloro che con generosità e discrezione sostengono le varie attività de “La Scatola del Tempo”.
L’esposizione, nel rispetto delle norme anti Covid, sarà aperta al libero ingresso del pubblico fino al 31 ottobre tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 8 alle ore 20, grazie al servizio offerto da due collaboratrici della associazione “La Scatola del Tempo”.
Si ringrazia per la cortese e gradita pubblicazione e si invita la S.V. ad intervenire all’inaugurazione della mostra prevista per le ore 19 di lunedì 1° agosto nella chiesa di San Pietro, in via San Pietro, ad Arzachena.
Cordiali saluti
Mario Sotgiu Dessole
Arzachena, 27 Luglio 202